La vera insalata di mare e tutti i suoi segreti per un piatto intramontabile della tradizione mediterranea.
Un’insalata di mare che si rispetti contiene tante varietà di pesce e ognuna richiede una cura particolare.
Per questi giorni di festa può essere un’idea perfetta per integrare il menù di un pranzo all’aperto da condividere con familiari e amici.
Vediamo ora come realizzarla. Noi abbiamo scelto di comporla con polpo, calamari, cozze, vongole e gamberi ma voi potrete sbizzarrirvi come preferite.
Ingredienti
- Polpo (800g)
- Cozze (1kg)
- Vongole (800g)
- Calamari (500g)
- Gamberi (500g)
- Carote
- Sedano
- Prezzemolo
- Alloro
- Aglio
- Olio
- Sale e Pepe
Per la Salsa
- Olio
- Succo di Mezzo Limone
- Prezzemolo
- Sale e Pepe
Preparazione
La parte più impegnativa di questa ricetta è la pulizia del pesce. Da noi come sempre, potrete richiedere gli ingredienti che desiderate già puliti. Zero spreco e soprattutto un gran risparmio di tempo.
Per prima cosa iniziamo a far spurgare le vongole in acqua fredda salata per un paio d’ore. Per un risultato ottimale è consigliabile cambiare l’acqua almeno un paio di volte.
Cottura
Ora facciamo cuocere il polpo che impiegherà parecchio tempo. Il rapporto è un’ora per un chilo di polpo. Tagliamo sedano e carote in maniera grossolana e mettiamole in una pentola piena d’acqua con prezzemolo, alloro e qualche grano di pepe. Portiamo ad ebollizione e immergiamo il polpo. Abbassiamo leggermente il fuoco e copriamo con un coperchio.
Polpo, calamari, cozze e gamberi vi verranno forniti già puliti dal nostro staff, vediamo allora direttamente come cucinarli.
Iniziamo con i calamari che andranno tagliati a rondelle e fatti cuocere per 4 o 5 minuti nell’acqua del polpo. Aspettate che il polpo sia cotto prima di inserire i calamari. In questo modo potrete prima rimuovere il polpo e le verdure dall’acqua.
Appena i calamari saranno pronti possiamo metterli da parte ed inserire i gamberi. Cuociamoli per 30 secondi e scoliamoli.
Ora è il momento di cozze e vongole. Rosoliamo uno spicchio d”aglio in un filo d’olio, aggiungiamo le cozze e le vongole e copriamo con un coperchio. Cuociamo per 5 minuti a fiamma vivace, appena saranno tutte aperte possiamo rimuoverle e filtrare l’acqua di cottura. Sgusciamo cozze e vongole tenendone da parte qualcuna per la guarnizione finale.
Procediamo con il taglio del polpo che ormai si sarà intiepidito. Tagliamo i tentacoli a tocchetti di circa 2 cm. Mettiamo il tutto in una ciotola da insalata.
Prepariamo la salsa che condirà la nostra insalata di mare. Tritiamo il prezzemolo e mettiamolo in una ciotolina con olio e succo di limone. Saliamo, pepiamo e mescoliamo con una forchetta in modo da emulsionare bene gli ingredienti.
Ora possiamo unire al polpo, le cozze, le vongole, i gamberi e i calamari. Condiamo tutto con la nostra salsina e rifiniamo il piatto con le cozze e le vongole lasciate intere.
La nostra insalata di mare è pronta
Buon Appetito

Difficoltà
Media

Preparazione
2 ore per spurgare le vongole

Cottura
60 minuti

Dosi
4 Persone

Costo
Alto