La Sogliola alla mugnaia è una ricetta classica e gustosa. La preparazione “alla mugnaia” deriva dal francese “a la meuniere” e consiste nel cuocere il pesce a carne bianca infarinato e rosolato nel burro. Oggi però la preprareremo in versione light senza utilizzare il burro, per un risultato leggero e davvero gustoso.
La Sogliola infarinata cuocerà alla perfezione lasciando le carni morbide e succose. Il procedimento è piuttosto semplice e il risultato farà impazzire tutti, grandi e piccini. L’importante è scegliere una sogliola freschissima e rimuovere la pelle alla perfezione senza rovinare i filetti, ma per questo come sempre, potete contare sul nostro staff.
Vediamo subito come prepararla passo dopo passo.
Ingredienti
- 4 Sogliole di medie dimensioni
- Acqua
- Farina 00
- Prezzemolo
- Succo di Mezzo Limone
- Olio Evo
- Sale e Pepe q.b.
Preparazione
Sciacquiamo le sogliole sotto acqua corrente, lasciamole leggermente umide e passiamole nella farina.
Ora possiamo prendere una padella piuttosto larga e accendere i fornelli.
Cottura
Mettiamo in padella un filo olio e un pochino d’acqua. Portiamo a bollore per poi aggiungere le nostre sogliole.
Serviranno 3 o 4 minuti per lato per ottenere dei filetti dorati e croccanti. Prestiamo particolare attenzione a non rompere le sogliole mentre le giriamo.
Aggiungiamo una spolverata di farina per far rapprendere bene il liquido di cottura e irroriamo il pesce con il succo di limone. Aggiungiamo un po’ di prezzemolo tritato, regoliamo di sale e serviamo ben caldo.
La nostra Sogliola alla Mugnaia light è pronta.
Buon Appetito

Difficoltà
Facile

Preparazione
5 minuti

Cottura
8 minuti

Dosi
4 Persone

Costo
Medio