La gallinella alla mediterranea è un secondo piatto piuttosto semplice da realizzare che esalta il sapore del pesce grazie ad un delizioso sughetto. In questa ricetta la scarpetta è d’obbligo.
Le sue carni morbide e delicate assicurano gusto e benessere: proteine di qualità associate a pochissimi grassi, preziosi minerali come potassio, fosforo e calcio e vitamine A e D.
Vediamo insieme come procedere per un risultato perfetto.
Ingredienti
- 8 Filetti di Gallinella
- 2 Acciughe sott’olio
- Capperi (2 Cucchiai)
- Pinoli (1 Cucchiaio)
- Pomodori Pelati
- Cipolla
- Aglio
- Prezzemolo
- Sale e Pepe
- Olio Evo
Preparazione
Per la gallinella alla mediterranea utilizzeremo i filetti con la pelle. Come sempre potete chiedere al nostro staff di prepararla per voi, in modo da risparmiare tempo e non sprecare nulla.
La preparazione richiede pochissimi passaggi, sarà sufficiente pulire le verdure per il soffritto, mettere a bagno i capperi e tritare un po’ di prezzemolo per la guarnitura finale.
Cottura
Tagliamo finemente la cipolla e schiacciamo lo spicchio d’aglio. Facciamo rosolare in un tegame con un filo d’olio e aggiungiamo le acciughe e i capperi dissalati.
Lasciamo sciogliere le acciughe e uniamo i pelati schiacciati. Lasciamo cuocere il sughetto per 10 minuti a fuoco dolce.
Prendiamo un padellino piuttosto piccolo e mettiamo a tostare i pinoli. Facciamo attenzione a non farli bruciare, due minuti sono più che sufficienti. Appena iniziano a rilasciare il loro aroma e a diventare lucidi possiamo toglierli dal fuoco e metterli da parte.
Ora prendiamo i filetti di gallinella e dopo averli conditi con sale e pepe, li adagiamo nel nostro sughetto.
Lasciamo cuocere così per un paio di minuti. Giriamoli facendo attenzione a non rovinare i filetti e copriamoli completamente con il sugo.
Un altro paio di minuti di cottura e sono pronti.
Terminiamo il piatto aggiungendo i pinoli tostati e una spolverata di prezzemolo. La nostra gallinella alla mediterranea è pronta. Non dimenticate di affettare un po’ di pane casereccio per la scarpetta finale.
Buon Appetito

Difficoltà
Facile

Preparazione
10 minuti

Cottura
15 minuti

Dosi
4 Persone

Costo
Medio