Seppie con Piselli, un secondo piatto della tradizione davvero intramontabile. Ne esistono tantissime varianti, oggi ne vedremo una leggerissima, facile da preparare e soprattutto deliziosa.
Il segreto per un risultato perfetto è quello di scegliere solo seppie di ottima qualità, per quello come sapete ci siamo noi, e cuocerle il giusto per renderle tenerissime.
Vediamo subito passo dopo passo come fare.
Ingredienti
- 1kg di Seppie
- Passata di Pomodoro
- 500g di Piselli
- Olio Evo
- Prezzemolo
- Birra
- Aglio
- Sale q.b.
- Peperoncino Fresco
Preparazione
Per questa ricetta non occorre una preparazione laboriosa anzi, ci basterà tagliare le seppie a striscette, mondare l’aglio e tritare un po’ di prezzemolo. A gusto si può aggiungere anche un po’ di peperoncino fresco. Lo tagliamo a metà, eliminiamo i semini e poi lo facciamo a pezzetti. Possiamo scegliere di utilizzare i piselli sia freschi che congelati. Nel primo caso sbucciamoli e sciacquiamoli con cura sotto l’acqua corrente.
Cottura
Prendiamo una pentola dai bordi alti e mettiamo tutto insieme a crudo. Un filo d’olio, l’aglio, le seppie, i piselli e la passata di pomodoro. Aggiungiamo un pochino di birra copriamo con un coperchio e portiamo a bollore. Appena avrà raggiunto il bollore possiamo scostare leggermente il coperchio, abbassare il fuoco e lasciare cuocere per circa 30 minuti.
Dopodiché avremo il sugo ben ristretto, le seppie morbidissime e i piselli cotti a puntino. Più facile di così. Prendiamo una ciotolina e versiamo le nostre seppie con piselli, spolveriamo con un po’ di prezzemolo e serviamo in tavola ben caldo.
Buon Appetito

Difficoltà
Facile

Preparazione
5 minuti

Cottura
30 minuti

Dosi
4 Persone

Costo
Medio