Email: info@pescheriadanielafarci.it  |   Whatsapp 393 2123 688

Seppie con Piselli, un secondo piatto della tradizione davvero intramontabile. Ne esistono tantissime varianti, oggi ne vedremo una leggerissima, facile da preparare e soprattutto deliziosa.

Il segreto per un risultato perfetto è quello di scegliere solo seppie di ottima qualità, per quello come sapete ci siamo noi, e cuocerle il giusto per renderle tenerissime.

Vediamo subito passo dopo passo come fare.

Ingredienti

  • 1kg di Seppie
  • Passata di Pomodoro
  • 500g di Piselli
  • Olio Evo
  • Prezzemolo
  • Birra
  • Aglio
  • Sale q.b.
  • Peperoncino Fresco

Preparazione

Per questa ricetta non occorre una preparazione laboriosa anzi, ci basterà tagliare le seppie a striscette, mondare l’aglio e tritare un po’ di prezzemolo. A gusto si può aggiungere anche un po’ di peperoncino fresco. Lo tagliamo a metà, eliminiamo i semini e poi lo facciamo a pezzetti. Possiamo scegliere di utilizzare i piselli sia freschi che congelati. Nel primo caso sbucciamoli e sciacquiamoli con cura sotto l’acqua corrente.

Cottura

Prendiamo una pentola dai bordi alti e mettiamo tutto insieme a crudo. Un filo d’olio, l’aglio, le seppie, i piselli e la passata di pomodoro. Aggiungiamo un pochino di birra copriamo con un coperchio e portiamo a bollore. Appena avrà raggiunto il bollore possiamo scostare leggermente il coperchio, abbassare il fuoco e lasciare cuocere per circa 30 minuti.

Dopodiché avremo il sugo ben ristretto, le seppie morbidissime e i piselli cotti a puntino. Più facile di così. Prendiamo una ciotolina e versiamo le nostre seppie con piselli, spolveriamo con un po’ di prezzemolo e serviamo in tavola ben caldo.

Buon Appetito

Difficoltà

Facile

Preparazione

5 minuti

Cottura

30 minuti

Dosi

4 Persone

Costo

Medio

Lasciati ispirare da altre ricette di mare

Merluzzo al Limone

Il merluzzo al limone è un secondo piatto leggerissimo e ricco di gusto, perfetto per riequilibrare la dieta dopo i giorni di festa.

Rombo in Crosta di Patate

Rombo in crosta di patate, morbido e croccante allo stesso tempo per un risultato davvero delizioso.

Turbanti di Sogliola

I Turbanti di Sogliola con crema di verdure è un antipasto gourmet che valorizza in maniera eccezionale un pesce spesso considerato “triste”.

Riso Venere Gamberi e Zucchine

Il riso Venere con gamberi è un piatto dal sapore delicato ma molto particolare. Grazie alle sue proprietà nutrizionali e afrodisiache è sempre stato molto apprezzato fin dall’antichità.

Rigatoni con Palamita

L’unione tra le melanzane e questo tipo di pesce, si farà sicuramente apprezzare. Le carni della palamita sono sode e gustose e non hanno nulla da invidiare a quelle di pesci più costosi.

Iscriviti alla Newletter

Curiosità, ricette, consigli e novità del momento sempre a portata di mano.

Cliccando su Iscriviti dichiari di aver letto e accettato il trattamento dei dati come descritto nella Privacy Polocy.

Abbiamo ricevuto la tua Iscrizione