Email: info@pescheriadanielafarci.it  |   Whatsapp 393 2123 688

Le bruschette con misto di molluschi è sicuramente un antipasto sfizioso e saporito. Cuocendo dei piccoli moscardini, delle seppioline e dei calamaretti in un po’ di pomodoro otterremo un sughetto perfetto per condire del delizioso pane bruscato. Vi consigliamo di prepararne in abbondanza perché andranno a ruba.

Ingredienti

  • 1 Kg di Misto di piccoli Molluschi
  • 6 Pomodorini Ciliegino
  • Aglio
  • Pane
  • Vino Bianco
  • Peperoncino Secco
  • Olio EVO
  • Sale q.b.
  • Basilico

Preparazione

Moscardini, seppioline e calamaretti vanno puliti alla perfezione, un’operazione piuttosto lunga e complicata data la loro dimensione ridotta. Nessun problema, come sempre ci pensiamo noi. Preparare la vostra bruschetta con misto di molluschi non sarà mai stato così semplice.

Sbucciamo uno spicchio d’aglio e tagliamo i pomodori in quattro parti. Tagliamo le fette di pane e accendiamo il forno a 180° per bruscarle. Verifichiamo che i nostri molluschi siano tutti di piccole dimensioni, altrimenti tagliamo quelli più grandi grossolanamente.

Cottura

In una casseruola facciamo scaldare un filo d’olio e lasciamo insaporire con uno spicchio d’aglio e una spolverata di peperoncino. Versiamo il nostro misto di molluschi rosoliamoli qualche istante, sfumiamo con del vino bianco e uniamo i pomodorini insieme a della passata di pomodoro.

Non ci resta che chiudere il coperchio e lasciare cuocere per circa 30 minuti a fuoco dolce. Negli ultimi 5 minuti mettiamo a bruscare il pane facendo attenzione a non bruciarlo e aggiungiamo qualche foglia di basilico nel sugo.

Prendiamo un piatto oppure un tagliere e disponiamo le fette di pane un po’ distanti tra di loro. Con un cucchiaio ricopriamo la superficie con il nostro misto di molluschi in umido e serviamo in tavola.

Le nostre bruschette con misto di molluschi sono pronte.

Buon Appetito

Difficoltà

Facile

Cottura

30 minuti

Dosi

4 Persone

Costo

Medio

Lasciati ispirare da altre ricette di mare

Tartare di Salmone

Un piatto fresco ed elegante, perfetto per aprire un pranzo o una cena a base di pesce. Con i giusti condimenti è un successo assicurato.

Gallinella alla Mediterranea

La gallinella alla mediterranea è un secondo piatto piuttosto semplice da realizzare che esalta il sapore del pesce grazie ad un delizioso sughetto.

Insalata di Polpo e Patate

Una ricetta semplice ed estiva, perfetta per un pic-nic o un pranzo al sacco a base di pesce.

La Vera Caponata

La vera caponata non conteneva le melanzane ma il pesce “capone” scopriamola insieme.

Sgombro all’arancia

Lo Sgombro all’arancia è un piatto sano, ricco di nutrienti e semplice da preparare. Questo pesce azzurro è davvero eccezionale, il suo sapore deciso lo rende gustoso e saporito.

Iscriviti alla Newletter

Curiosità, ricette, consigli e novità del momento sempre a portata di mano.

Cliccando su Iscriviti dichiari di aver letto e accettato il trattamento dei dati come descritto nella Privacy Polocy.

Abbiamo ricevuto la tua Iscrizione