Le bruschette con misto di molluschi è sicuramente un antipasto sfizioso e saporito. Cuocendo dei piccoli moscardini, delle seppioline e dei calamaretti in un po’ di pomodoro otterremo un sughetto perfetto per condire del delizioso pane bruscato. Vi consigliamo di prepararne in abbondanza perché andranno a ruba.
Ingredienti
- 1 Kg di Misto di piccoli Molluschi
- 6 Pomodorini Ciliegino
- Aglio
- Pane
- Vino Bianco
- Peperoncino Secco
- Olio EVO
- Sale q.b.
- Basilico
Preparazione
Moscardini, seppioline e calamaretti vanno puliti alla perfezione, un’operazione piuttosto lunga e complicata data la loro dimensione ridotta. Nessun problema, come sempre ci pensiamo noi. Preparare la vostra bruschetta con misto di molluschi non sarà mai stato così semplice.
Sbucciamo uno spicchio d’aglio e tagliamo i pomodori in quattro parti. Tagliamo le fette di pane e accendiamo il forno a 180° per bruscarle. Verifichiamo che i nostri molluschi siano tutti di piccole dimensioni, altrimenti tagliamo quelli più grandi grossolanamente.
Cottura
In una casseruola facciamo scaldare un filo d’olio e lasciamo insaporire con uno spicchio d’aglio e una spolverata di peperoncino. Versiamo il nostro misto di molluschi rosoliamoli qualche istante, sfumiamo con del vino bianco e uniamo i pomodorini insieme a della passata di pomodoro.
Non ci resta che chiudere il coperchio e lasciare cuocere per circa 30 minuti a fuoco dolce. Negli ultimi 5 minuti mettiamo a bruscare il pane facendo attenzione a non bruciarlo e aggiungiamo qualche foglia di basilico nel sugo.
Prendiamo un piatto oppure un tagliere e disponiamo le fette di pane un po’ distanti tra di loro. Con un cucchiaio ricopriamo la superficie con il nostro misto di molluschi in umido e serviamo in tavola.
Le nostre bruschette con misto di molluschi sono pronte.
Buon Appetito

Difficoltà
Facile

Cottura
30 minuti

Dosi
4 Persone

Costo
Medio