Email: info@pescheriadanielafarci.it  |   Whatsapp 393 2123 688

La pezzogna all’acqua pazza è una ricetta davvero semplice ma dal gusto unico. Grazie alla cottura in umido le carni del pesce sprigioneranno tutto il loro sapore e resteranno tenere e succose.

Per questa ricetta utilizzeremo una pezzogna sfilettata di medie dimensioni. Se non avete dimestichezza con i coltelli e non volete cimentarvi con la sfilettatura potete contare come sempre sul nostro staff, che eseguirà questa lavorazione alla perfezione, senza spreco e soprattutto nessuna spina.

Vediamo allora come procedere per una pezzogna all’acqua pazza davvero strepitosa.

Ingredienti

  • 1 Pezzogna sfilettata
  • Passata di Pomodoro
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Sedano
  • Carota
  • Alloro
  • Olive Taggiasche
  • Olio
  • Sale e Pepe q.b.
  • Pane

Preparazione

Sbucciamo uno spicchio d’aglio, con un pela patate togliamo la parte più fibrosa del sedano e riduciamolo a cubettini. Sbucciamo una carota e uniamo il tutto per il nostro soffritto.

Nel frattempo tritiamo anche delle olive taggiasche e tagliamo delle fette di pane che metteremo a bruscare o in padella o in forno.

E’ il momento di passare ai fornelli.

Cottura

In un tegame piuttosto ampio scaldiamo un filo d’olio e uniamo il nostro soffritto, facciamo insaporire per un paio di minuti a fuoco basso e uniamo la passata di pomodoro, le olive e la foglia di alloro. Lasciamo sobbollire qualche minuto e appena inizierà a rapprendersi aggiungiamo anche i nostri filetti di pezzogna facendo attenzione a non romperli.

Facciamo cuocere qualche minuto, fino a che il sugo non si sarà addensato abbastanza e serviamo. L’accompagnamento perfetto è del semplice pane bruscato per una scarpetta indimenticabile.

Buon Appetito

Difficoltà

Facile

Preparazione

5 minuti

Cottura

10 minuti

Dosi

4 Persone

Costo

Medio

Lasciati ispirare da altre ricette di mare

Tartare di Salmone

Un piatto fresco ed elegante, perfetto per aprire un pranzo o una cena a base di pesce. Con i giusti condimenti è un successo assicurato.

Seppie con Piselli

Seppie con Piselli, un secondo piatto della tradizione davvero intramontabile. Prepariamola in versione leggera, facile da preparare e soprattutto deliziosa.

Merluzzo al Limone

Il merluzzo al limone è un secondo piatto leggerissimo e ricco di gusto, perfetto per riequilibrare la dieta dopo i giorni di festa.

Calamari Ripieni

I calamari sono dei molluschi davvero versatili, ci sono tantissimi modi per gustarli: ripieni, fritti, in umido con i piselli, alla piastra oppure semplicemente saltati, con gamberi e frutti di mare per uno spaghetto allo scoglio. Oggi vedremo come realizzare la ricetta classica dei calamari ripieni.

Dentice al Sale

Dentice al sale in padella con insalata di arance. Un secondo piatto leggerissimo, gustoso e facile da preparare. Realizziamolo insieme.

Iscriviti alla Newletter

Curiosità, ricette, consigli e novità del momento sempre a portata di mano.

Cliccando su Iscriviti dichiari di aver letto e accettato il trattamento dei dati come descritto nella Privacy Polocy.

Abbiamo ricevuto la tua Iscrizione