Email: info@pescheriadanielafarci.it  |   Whatsapp 393 2123 688

Spaghetti con scampetti, un primo piatto velocissimo da preparare e davvero squisito.

Per questa ricetta utilizziamo degli scampi molto piccoli, freschissimi e saporiti.

E’ importante sceglierli piccolini perché così potranno essere gustati senza bisogno di sgusciarli. Saranno morbidissimi.

Passiamo subito alla preparazione.

Ingredienti

  • 400g di Spaghetti
  • 1kg di Scampetti
  • Pomodorini
  • Aglio
  • Peperoncino
  • Olio Evo
  • Vino Bianco
  • Sale q.b.

Preparazione

Come già detto per questa ricetta non c’è bisogno di sgusciare gli scampetti quindi basterà sciacquarli accuratamente sotto acqua corrente prima di cuocerli.

Prendiamo i pomodorini e tagliamoli in quattro parti.

Ora passiamo ai fornelli.

Cottura

Facciamo scaldare un po’ d’olio in padella, aggiungiamo l’aglio e facciamo dorare. Successivamente uniamo gli scampi e saltiamoli velocemente, sfumiamo con del vino bianco e aggiungiamo i pomodorini.

Abbassiamo il fuoco e lasciamo cuocere, nel frattempo schiacciamo gli scampetti con un mestolo di legno per fargli rilasciare tutto il loro sapore nel sugo.

Mettiamo a bollire l’acqua per gli spaghetti che scoleremo un minuto prima in modo da finire la cottura direttamente nel sugo. Non dimenticate di conservare l’acqua di cottura della pasta.

Saltiamo per bene i nostri spaghetti insieme al sugo e il gioco è fatto. Possiamo impiattare i nostri spaghetti con scampetti.

Buon Appetito

Difficoltà

Facile

Preparazione

5 minuti

Cottura

20 minuti

Dosi

4 Persone

Costo

Medio

Lasciati ispirare da altre ricette di mare

Zuppa di Pesce

La zuppa di pesce è un piatto ricco e corroborante, ma il segreto per renderla indimenticabile risiede sicuramente nella preparazione del brodetto.

Curry di Gamberi

Il curry di gamberi è un tipico piatto orientale che saprà trasportarvi con il suo sapore e i suoi aromi in terre lontane, nello specifico in India.

Scorfano con Topinambur e Latte alle Mandorle

Lo scorfano con topinambur e latte alle mandorle è un secondo piatto perfetto per la stagione invernale e un’occasione per provare nuovi sapori e ingredienti.

Linguine alle Cicale di Mare

Le linguine alle cicale di mare è un primo piatto dal sapore dolce e intenso, veloce da preparare, perfetto se si ha poco tempo e si vuole gustare un piatto davvero delizioso.

Rana Pescatrice e Pesche – Spiedini Gourmet

La coda di rospo si presta a molte preparazioni gourmet. La ricetta che vi consigliamo oggi stupirà i vostri commensali con un gradevole contrasto agrodolce.

Iscriviti alla Newletter

Curiosità, ricette, consigli e novità del momento sempre a portata di mano.

Cliccando su Iscriviti dichiari di aver letto e accettato il trattamento dei dati come descritto nella Privacy Polocy.

Abbiamo ricevuto la tua Iscrizione