Email: info@pescheriadanielafarci.it  |   Whatsapp 393 2123 688

Orata in crosta di patate, una ricetta incredibilmente buona e semplicissima da realizzare. Grazie anche ad un piccolo trucco segreto, otterrete un risultato meraviglioso.

Per questa ricetta utilizzeremo l’orata a filetti. Se non vi sentite troppo a vostro agio con il coltello potete, come sempre, chiedere al nostro staff di sfilettare il pesce per voi.

Il risultato è garantito: niente lische e soprattutto nessuno spreco.

Vediamo subito come procedere passo dopo passo per un’orata in crosta di patate perfetta. Siete pronti?

Ingredienti

  • 500g di Orata
  • 300g di Patate
  • Pangrattato
  • Prezzemolo
  • Vino Bianco
  • Olio
  • Sale e Pepe q.b.

Preparazione

Tagliamo finemente le patate aiutandoci con una mandolina. Le patate devono essere molto sottili poiché saranno il letto e la copertura dei nostri filetti di orata e dovranno cuocersi a puntino il tempo necessario alla cottura del pesce.

In un’insalatiera condiamo le patate con olio, sale, pepe e una spolverata di prezzemolo. Prendiamo i filetti di orata e condiamoli allo stesso modo.

Prendiamo una teglia piuttosto alta e senza carta forno stendiamo sul fondo una parte delle patate. Sopra adagiamoci i filetti di orata con la parte della pelle verso il basso e poi copriamo con cura con altre patate. Spolveriamo con del pangrattato e altro prezzemolo. Adesso arriva il trucco che renderà questo piatto succoso e cotto alla perfezione. In un angolo della teglia versiamo mezzo bicchiere d’acqua, in un altro angolo invece versiamo mezzo bicchiere di vino bianco.

Cottura

Mettiamo la nostra orata in crosta di patate in forno preriscaldato a 200° per circa 25/30 minuti. Un’altra accortezza davvero importante è posizionare la teglia sul fondo del forno. Il calore farà bollire il liquido e cuocerà le patate e l’orata alla perfezione, lasciando il pesce morbido e ricco di sapore.

Appena sfornato impiattiamo e serviamo ben caldo. La nostra orata in crosta di patate è pronta.

Buon Appetito

Difficoltà

Facile

Preparazione

5 minuti

Cottura

25/30 minuti

Dosi

4 Persone

Costo

Medio

Lasciati ispirare da altre ricette di mare

Bastoncini di Pesce

I famosissimi bastoncini di pesce sono un secondo piatto largamente diffuso e molto apprezzato dai bambini. Prepariamoli in casa con la nostra ricetta innovativa.

Pasta Pesce Spada e Menta

Pasta pesce spada e menta, un delizioso primo piatto tipico della cucina siciliana. Questa ricetta ha bisogno di diversi passaggi, tra cui l’immancabile frittura delle melenzane.

Rigatoni con Palamita

L’unione tra le melanzane e questo tipo di pesce, si farà sicuramente apprezzare. Le carni della palamita sono sode e gustose e non hanno nulla da invidiare a quelle di pesci più costosi.

Calamarata

La Calamarata, un formato di pasta tipico della cucina campana, che per la sua forma ricorda proprio l’ingrediente principale del suo condimento. Il calamaro tagliato a rondelle.

Merluzzo e Pomodorini

Merluzzo e Pomodorini una ricetta da leccarsi i baffi semplicissima e veloce.

Iscriviti alla Newletter

Curiosità, ricette, consigli e novità del momento sempre a portata di mano.

Cliccando su Iscriviti dichiari di aver letto e accettato il trattamento dei dati come descritto nella Privacy Polocy.

Abbiamo ricevuto la tua Iscrizione