La carbonara di mare è una rivisitazione della ricetta più iconica e venerata dei primi piatti tipici della cucina romana. Toccarla è quasi un sacrilegio ma il risultato, gustoso e originale, ripagherà il rischio.
Al posto del guanciale useremo un mix di salmone, tonno e pesce spada. Il loro gusto unito alla “carbo crema” vi lascerà senza parole.
Sicuramente non è un piatto leggero e dietetico da fare tutti i giorni. Riserviamolo per qualche occasione speciale o per stupire amici e parenti amanti del pesce e della cucina casereccia.
Ingredienti
- Spaghetti (350g)
- Pesce Spada (100g)
- Tonno (100g)
- Salmone (100g)
- 4 Tuorli
- Parmigiano
- Pepe
- Olio e Sale
- Aglio
Preparazione
Mettiamo subito sul fuoco una pentola con dell’acqua e portiamo a bollore.
Nel frattempo prepariamo la famosissima “carbo crema” con una piccola variazione. Separiamo il tuorlo dall’albume di quattro uova. Versiamo i tuorli in una ciotola insieme al Parmigiano grattugiato e un’abbondante spolverata di pepe. Mescoliamo con una frusta in modo da ottenere una crema liscia e densa.
Prendiamo il pesce e riduciamolo in cubetti. Salmone, tonno e pesce spada dovranno avere più o meno le stesse dimensioni per cuocere uniformemente.
Cottura
Buttiamo la pasta dopo aver salato l’acqua e facciamo scaldare una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio sbucciato. Appena raggiunta la giusta temperatura possiamo saltare i nostri cubetti a fiamma vivace per un paio di minuti. Eliminiamo l’aglio e mettiamo da parte i cubetti senza però togliere il sughetto. Ci servirà per terminare la cottura della pasta.
Facciamo evaporare un mestolo di vino bianco per deglassare il fondo e successivamente aggiungiamo un po’ di acqua di cottura. Tiriamo su gli spaghetti un paio di minuti prima e facciamo risottare in padella.
Quando la pasta risulterà cotta possiamo aggiungere i cubetti, saltare brevemente e togliere dal fuoco per aggiungere la nostra favolosa carbo crema. Rifiniamo il piatto con una spolverata di parmigiano ed il gioco è fatto.
La nostra carbonara di mare è pronta.
Buon Appetito

Difficoltà
Facile

Preparazione
20 minuti

Cottura
15 minuti

Dosi
4 Persone

Costo
Alto