Il merluzzo al limone è un secondo piatto leggerissimo e ricco di gusto, perfetto per riequilibrare la dieta dopo i giorni di festa.
Il sapore delicato di questo pesce accontenterà grandi e piccini. Le sue carni bianche sono povere di grassi, facilmente digeribili e ricche di proprietà nutritive.
Consumare regolarmente il merluzzo consente di assumere proteine, Omega3, vitamine B12 e B6 e sali minerali come fosforo, potassio, iodio e ferro.
Vediamo subito come preparare il nostro delizioso merluzzo al limone.
Ingredienti
- Filetti di Merluzzo (500g)
- 1 Limone
- Prezzemolo
- Pepe Rosa
- Farina (q.b.)
- Olio Evo
- Sale
Preparazione
Per questa ricetta utilizzeremo i filetti di merluzzo, che come sempre, potete richiedere al nostro staff senza dovervi occupare di pulire il pesce.
Infariniamo i filetti di merluzzo dopo averli asciugati con della carta da cucina.
Prendiamo un limone non trattato e grattugiamo finemente la scorza facendo attenzione a non prendere la parte bianca, decisamente più amara. Fatto questo possiamo spremere il succo e metterlo da parte.
Per la guarnitura finale tritiamo un po’ di prezzemolo e facciamo tostare in un padellino qualche granello di pepe rosa, che poi triteremo con un mortaio.
Cottura
Facciamo scaldare un cucchiaio d’olio per ogni persona in una padella antiaderente e adagiamo delicatamente i filetti infarinati.
Saliamo appena, abbassiamo il fuoco e lasciamo che si cuociano da entrambi i lati. Di tanto in tanto muoviamo il merluzzo in modo che non si attacchi.
Ora possiamo aggiungere il succo di limone e una spolverata di pepe. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere giusto il tempo di far restringere il sughetto.
Il nostro Merluzzo al limone è pronto, guarniamo con il prezzemolo e la scorza grattugiata.
Possiamo accompagnare il piatto con degli agretti conditi con olio e sale oppure con degli ottimi asparagi al vapore.
Gusto e leggerezza assicurati.
Buon Appetito

Difficoltà
Facile

Preparazione
5 minuti

Cottura
5 minuti

Dosi
4 Persone

Costo
Basso