Email: info@pescheriadanielafarci.it  |   Whatsapp 393 2123 688

L’orata al cartoccio è un secondo piatto semplicissimo da preparare, il procedimento è velocissimo ed il risultato è davvero gustoso. Inoltre questo tipo di cottura risulta molto leggera e mantiene le carni del pesce morbide e succose. Oggi prepareremo la nostra orata accompagnata da patate e zucchine e useremo il cartoccio come piatto di portata. Se volete potete accompagnare il pesce con qualsiasi verdura di stagione a seconda dei gusti, il procedimento rimane pressoché invariato.

Per rendere questa ricetta ancora più semplice vi basterà chiedere al nostro staff la lavorazione che preferite a seconda di come volete cuocere l’orata: intera, aperta a libro o a filetti. Nel caso scegliate i filetti ricordate che i tempi di cottura si accorciano notevolmente.

Vediamo allora come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • Orata da 1Kg
  • 4 Patate Medie
  • 4 Zucchine Romanesche
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Sale e Pepe q.b.

Preparazione

Sbucciamo le patate e rimuoviamo la parte superiore ed inferiore delle zucchine. Prendiamo una mandolina e tagliamo le patate molto sottili, poi passiamo alle zucchine e facciamo lo stesso. Condiamo il tutto con olio, aglio, una spolverata di pepe e lasciamo da parte.

Prendiamo la nostra orata e cospargiamola con dell’olio, aggiungiamo l’aglio, una spolverata di pepe e un po’ di prezzemolo.

Ora copriamo una teglia con della carta stagnola e sopra aggiungiamo anche un foglio di carta forno. Questo ci consentirà di utilizzare l’involucro direttamente come recipiente. Sul fondo spargiamo in maniera uniforme le patate a fettine, adagiamoci sopra il pesce, copriamo con le zucchine per poi sigillare per bene il nostro cartoccio.

Cottura

In forno preriscaldato a 180° inseriamo la teglia a metà altezza e lasciamo cuocere per circa 30 minuti. Il tempo di cottura varia a seconda delle dimensioni del pesce. Una volta cotto prendiamo il cartoccio, apriamolo e disponiamolo direttamente su un piatto piano.

La nostra orata al cartoccio è pronta.

Buon Appetito

Difficoltà

Facile

Preparazione

5 minuti

Cottura

30 minuti

Dosi

4 Persone

Costo

Medio

Lasciati ispirare da altre ricette di mare

Risotto con Ricci di mare

Questo fantastico frutto di mare, tipico delle coste pugliesi e siciliane, custodisce al suo interno delle delicatissime uova di color corallo perfette per un semplice risotto dal sapore di mare

Risotto con Gamberetti e Limone

Il risotto con gamberetti e limone è un piatto delicato e versatile, adatto ad ogni stagione. La sua preparazione richiede pochissimo tempo ed il risultato vi stupirà.

Linguine alle Cicale di Mare

Le linguine alle cicale di mare è un primo piatto dal sapore dolce e intenso, veloce da preparare, perfetto se si ha poco tempo e si vuole gustare un piatto davvero delizioso.

Lasagne di Pesce

Lasagne di Pesce, una variante più leggera del nostro famosissimo piatto tradizionale a base di carne. Vediamo come prepararle alla perfezione.

Aragosta alla Catalana

Aragosta alla catalana, un secondo piatto per le occasioni speciali semplice da preparare e dal successo garantito.

Iscriviti alla Newletter

Curiosità, ricette, consigli e novità del momento sempre a portata di mano.

Cliccando su Iscriviti dichiari di aver letto e accettato il trattamento dei dati come descritto nella Privacy Polocy.

Abbiamo ricevuto la tua Iscrizione