Email: info@pescheriadanielafarci.it  |   Whatsapp 393 2123 688

Scorfano gratinato in forno, per gustare al meglio questo fantastico pesce ricco di sapore.

Lo scorfano come si sa è piuttosto spinoso e molti preferiscono non cucinarlo per questo motivo. Con questa ricetta riscoprirete il suo sapore e, sorpresa delle sorprese, non troverete nemmeno una spina.

Lo scorfano andrà cucinato aperto a libro e spinato. Come sempre potete fare affidamento sul nostro staff per ottenere un risultato perfetto, senza nessuno spreco e a prova di lisca.

Per il resto non vi resta che seguire passo dopo passo i nostri suggerimenti e otterrete un secondo di pesce da leccarsi i baffi.

Ingredienti

  • 800g di Scorfano
  • 300g di Patate o Zucchine
  • 200g di Pomodorini
  • Pangrattato
  • Origano
  • Olio
  • Sale e Pepe q.b.

Preparazione

Tagliamo finemente delle patate oppure delle zucchine in modo da coprire il fondo della teglia che metteremo in forno. Per questa operazione aiutiamoci con una mandolina, poi condiamo con olio, sale e un pizzico di pepe.

Passiamo ai pomodorini. Scegliamoli belli maturi e dolci. Dividiamoli in quattro parti per poi disporli lungo tutto lo scorfano.

Condiamo con olio, sale, pepe, origano e una spolverata di pangrattato.

Cottura

Mettiamo il nostro scorfano in forno preriscaldato a 200° per circa 25/30 minuti a seconda delle dimensioni del pesce. Appena vedremo che il pangrattato risulterà dorato possiamo togliere da forno e servire insieme al nostro contorno di patate o zucchine.

Il nostro scorfano gratinato è pronto.

Buon Appetito

Difficoltà

Facile

Preparazione

10 minuti

Cottura

25/30 minuti

Dosi

4 Persone

Costo

Medio

Lasciati ispirare da altre ricette di mare

Ceviche di Ricciola

Il Ceviche di Ricciola è un piatto tipico della cucina sudamericana molto diffuso in tutto il mondo. Si pronuncia “sevice” ed è composto principalmente da pesce crudo marinato.

La Vera Caponata

La vera caponata non conteneva le melanzane ma il pesce “capone” scopriamola insieme.

Spaghetti con Scampetti

Un piatto velocissimo ma davvero squisito. Gli scampetti sono un’esplosione di sapore per degli spaghetti indimenticabili.

Spaghetti con Cappellotti

Spaghetti con cappellotti, qualche pomodorino ed il gioco è fatto. Una ricetta semplicissima ma davvero sbalorditiva. Per questa ricetta utilizziamo dei moscardini molto piccoli, solitamente utilizzati per la frittura, ma che si adattano alla perfezione per uno...

Cozze Gratinate

Le cozze gratinate sono un antipasto saporito molto semplice da preparare. Se avete voglia di aprire una cena a base di pesce in maniera origiale, questa ricetta fa proprio per voi.

Iscriviti alla Newletter

Curiosità, ricette, consigli e novità del momento sempre a portata di mano.

Cliccando su Iscriviti dichiari di aver letto e accettato il trattamento dei dati come descritto nella Privacy Polocy.

Abbiamo ricevuto la tua Iscrizione