Scorfano gratinato in forno, per gustare al meglio questo fantastico pesce ricco di sapore.
Lo scorfano come si sa è piuttosto spinoso e molti preferiscono non cucinarlo per questo motivo. Con questa ricetta riscoprirete il suo sapore e, sorpresa delle sorprese, non troverete nemmeno una spina.
Lo scorfano andrà cucinato aperto a libro e spinato. Come sempre potete fare affidamento sul nostro staff per ottenere un risultato perfetto, senza nessuno spreco e a prova di lisca.
Per il resto non vi resta che seguire passo dopo passo i nostri suggerimenti e otterrete un secondo di pesce da leccarsi i baffi.
Ingredienti
- 800g di Scorfano
- 300g di Patate o Zucchine
- 200g di Pomodorini
- Pangrattato
- Origano
- Olio
- Sale e Pepe q.b.
Preparazione
Tagliamo finemente delle patate oppure delle zucchine in modo da coprire il fondo della teglia che metteremo in forno. Per questa operazione aiutiamoci con una mandolina, poi condiamo con olio, sale e un pizzico di pepe.
Passiamo ai pomodorini. Scegliamoli belli maturi e dolci. Dividiamoli in quattro parti per poi disporli lungo tutto lo scorfano.
Condiamo con olio, sale, pepe, origano e una spolverata di pangrattato.
Cottura
Mettiamo il nostro scorfano in forno preriscaldato a 200° per circa 25/30 minuti a seconda delle dimensioni del pesce. Appena vedremo che il pangrattato risulterà dorato possiamo togliere da forno e servire insieme al nostro contorno di patate o zucchine.
Il nostro scorfano gratinato è pronto.
Buon Appetito

Difficoltà
Facile

Preparazione
10 minuti

Cottura
25/30 minuti

Dosi
4 Persone

Costo
Medio