Email: info@pescheriadanielafarci.it  |   Whatsapp 393 2123 688

Risotto con gobbetti per un primo piatto sorprendente. Questi fantastici gamberi con le loro particolari uova blu saranno i protagonisti di un risotto davvero gustoso e semplice da preparare. La parte più lunga è sicuramente quella che riguarda la pulizia dei gamberi, ma come sempre, potrete contare sul nostro staff che effettuerà questa lavorazione per voi.

Oltre a scegliere i gamberi migliori vi consigliamo sempre un buon riso di qualità. Con il Carnaroli andrete sul sicuro ed eviterete spiacevoli inconvenienti in cottura.

Vediamo allora come preparare questa deliziosa ricetta.

Ingredienti

  • 320g Riso Carnaroli
  • 500g di Gamberi Gobbetti
  • 1 spicchi d’aglio
  • Fumetto di Gamberi
  • Vino Bianco
  • Prezzemolo
  • Pomodorini
  • Olio Evo
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziamo subito occupandoci del brodo che utilizzeremo per cuocere il riso. In un tegame facciamo tostare i carapaci e le teste dei gamberi (non dimenticate di richiederli al nostro staff), sfumiamo con un po’ di vino bianco o semplice acqua, regoliamo di sale e copriamo con altra acqua. Appena avrà raggiunto nuovamente il bollore aggiungiamo anche dei gambi di prezzemolo a lasciamo cuocere per almeno 20 minuti. Nel frattempo tagliamo in quattro i pomodorini e tritiamo finemente un po’ di prezzemolo.

Cottura

Appena il brodo sarà pronto mettiamo a scaldare un filo d’olio in un’altra padella, aggiungiamo l’aglio e mettiamo a rosolare i gamberi insieme ai pomodorini. Sfumiamo con un po’ di brodo e appena il liquido si sarà rappreso spegniamo e teniamo da parte. Prendiamo un altro tegame aggiungiamo un filo d’olio e facciamo tostare il riso. Sfumiamo con un po’ di brodo e versandolo a poco a poco portiamo a cottura il riso.

A circa metà cottura uniamo anche il sughetto con i gamberi. Amalgamiamo bene fino a che il riso non risulti pronto.

Ora possiamo impiattare. Stendiamo il riso su un piatto piano e aggiungiamo sopra una spolverata di prezzemolo. Il nostro risotto con gobbetti è pronto.

Buon Appetito

Difficoltà

Facile

Preparazione

20 minuti

Cottura

20 minuti

Dosi

4 Persone

Costo

Medio

Lasciati ispirare da altre ricette di mare

Carbonara di Mare

La carbonara di mare è una rivisitazione della ricetta più iconica e venerata dei primi piatti tipici della cucina romana. Toccarla è quasi un sacrilegio ma il risultato, gustoso e originale, ripagherà il rischio.

Calamari Ripieni

I calamari sono dei molluschi davvero versatili, ci sono tantissimi modi per gustarli: ripieni, fritti, in umido con i piselli, alla piastra oppure semplicemente saltati, con gamberi e frutti di mare per uno spaghetto allo scoglio. Oggi vedremo come realizzare la ricetta classica dei calamari ripieni.

Aragosta alla Catalana

Aragosta alla catalana, un secondo piatto per le occasioni speciali semplice da preparare e dal successo garantito.

Involtini di Ricciola

Involtini di Ricciola: secondo piatto leggero e dal gusto unico, prepariamolo insieme in poche e semplici mosse.

Insalata di Polpo e Patate

Una ricetta semplice ed estiva, perfetta per un pic-nic o un pranzo al sacco a base di pesce.

Iscriviti alla Newletter

Curiosità, ricette, consigli e novità del momento sempre a portata di mano.

Cliccando su Iscriviti dichiari di aver letto e accettato il trattamento dei dati come descritto nella Privacy Polocy.

Abbiamo ricevuto la tua Iscrizione