I ravioli ripieni di pesce rappresentano un’ottima e salutare alternativa ai classici ravioli di carne o formaggio. Con questo primo piatto riuscirete facilmente a proporre diversi tipi di pesce ai vostri bambini, che si sa, quando si tratta di prodotti del mare spesso storcono il naso.
Non in questo caso. I nostri ravioli avranno sicuramente un gran successo, anzi preparatevi per il bis.
I ravioli possono essere realizzati facilmente e personalizzati a piacere. Possiamo optare per un ripieno di spigola, di orata, di gamberi, oppure un gustoso e saporito misto, con salmone, merluzzo e scampi ad esempio.
Basterà chiedere e il nostro staff lo realizzerà per voi, rigorosamente freschissimo e tritato al coltello.
Non resta quindi che prendere farina, uova e mattarello per stendere la pasta e cucinare un bel sughetto di accompagnamento.
Ingredienti
- Farina 400g
- 4 Uova
- Acqua Tiepida q.b.
- Trito di Pesce 500g
- Passata di Romodoro
- Olio EVO
- Aglio
- Sale
- Prezzemolo
Preparazione
Creiamo il classico impasto con farina, un uovo a persona e dell’acqua tiepida. Lavoriamolo fino ad ottenere un composto sodo ed elastico. Avvolgiamolo con della pellicola e lasciamolo riposare per almeno 30 minuti.
Passiamo ora alla preparazione del sughetto che accompagnerà i nostri ravioli ripieni di pesce.
Per prima cosa tritiamo un mazzetto di prezzemolo separando accuratamente i gambi che utilizzeremo per il soffritto.
Prendiamo parte del trito che useremo per la farcia e scottiamolo in padella con olio, aglio e gambi di prezzemolo. Dopo pochi secondi rimuoviamo i gambi e l’aglio e uniamo la passata di pomodoro. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco basso per 10/15 minuti. Giusto il tempo di far rapprendere a dovere il pomodoro.
Per realizzare la farcia possiamo agire in due modi a seconda dei gusti:
Se preferite un ripieno più grossolano, lasciate il trito così come lo ha preparato il nostro staff, sarà sufficiente aggiungere un filo d’olio, del prezzemolo e regolare di sale. Se invece preferite un ripieno più fine allora potete condire il trito e passarlo al mixer fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Iniziamo a stendere la pasta con il mattarello in modo da creare una sfoglia piuttosto sottile. Ricaviamo delle strisce di circa 5 cm e al centro disponiamo dei mucchietti di ripieno distanziati gli uni dagli altri fino a coprire l’intera lunghezza della pasta.
Per essere più precisi nel dosaggio del ripieno, possiamo aiutarci con una tasca da pasticcere, ma non è indispensabile.
Ora possiamo coprire le strisce con altra sfoglia e sigillare il tutto con la pressione delle dita. Assicuriamoci di eliminare tutta l’aria altrimenti in cottura i nostri ravioli si apriranno.
Con l’apposito attrezzo ritagliamo tutti i ravioli e trasferiamoli su un tagliere infarinato.
Cottura
Portiamo a bollore dell’acqua e uniamo i ravioli, Regoliamo di sale e aspettiamo che vengano pian piano a galla. A seconda dello spessore della sfoglia impiegheranno 2 o 3 minuti ad ultimare la cottura. Il tempo si conta appunto da quando vengono a galla.
Nel frattempo rimettiamo il nostro sughetto sul fuoco e appena i ravioli saranno pronti scoliamoli direttamente in padella con un pochino di acqua di cottura.
Facciamo amalgamare il tutto e uniamo il prezzemolo tritato. I nostri ravioli ripieni di pesce sono pronti.
Buon Appetito

Difficoltà
Media

Preparazione
15 minuti + 30 minuti riposo impasto

Cottura
20 minuti

Dosi
4 persone

Costo
Medio