Email: info@pescheriadanielafarci.it  |   Whatsapp 393 2123 688

Spaghetti calamari e carciofi, un primo piatto delizioso e facilissimo da preparare. In questa ricetta uniamo il sapore di mare e di terra per un connubio perfetto.

Per un risultato davvero eccezionale consigliamo di usare le “mammole” o carciofi romaneschi che risultano più teneri e dei calamari freschissimi. Per quello non vi dovete preoccupare ci pensiamo noi: non solo potrete scegliere dei calamari vivi ma potrete richiedere al nostro staff di pulirli e farli a rondelle per voi.

Più facile di così non si può.

Vediamo allora passo dopo passo come realizzare degli spaghetti calamari e carciofi perfetti.

Ingredienti

  • 400g di Spaghetti
  • 1kg di Calamari
  • 4 Carciofi Romaneschi
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Vino Bianco
  • 1 Limone
  • Sale e Pepe q.b.

Preparazione

Puliamo i carciofi eliminando le foglie più dure, tagliamo la punta e rimuoviamo anche la parte più legnosa del gambo. Se volete evitare anche questo passaggio vi basterà chiedere questa lavorazione al vostro ortolano di fiducia così il gioco è fatto.

Tagliamo a metà i carciofi, rimuoviamo eventuali barbe e lasciamoli da parte immergendoli in acqua e limone.

Cottura

Tagliamo a fettine sottili i carciofi, prendiamo una padella abbastanza capiente e facciamo scaldare un filo d’olio. Appena caldo facciamo rosolare l’aglio insieme a dei gambi di prezzemolo che rimuoveremo in seguito.

Uniamo i carciofi e saltiamo a fiamma viva per qualche minuto. Sfumiamo con del vino bianco e appena sarà evaporato lasciamo appassire i carciofi a fiamma moderata, aiutandoci con l’acqua e limone utilizzata precedentemente.

Quando si saranno ammorbiditi possiamo aggiungere i calamari. Continuiamo la cottura per circa 20 minuti coprendo la padella con un coperchio. Nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua per la pasta.

Buttiamo la pasta mentre aspettiamo che il nostro condimento si amalgami a sufficienza. Scoliamo gli spaghetti al dente e saltiamoli in padella insieme ai calamari e ai carciofi. Spolveriamo con del prezzemolo tritato, saltiamo ancora pochi secondi ed il gioco è fatto.

I nostri fantastici spaghetti calamari e carciofi sono pronti.

Buon Appetito

Difficoltà

Facile

Preparazione

5 minuti

Cottura

30 minuti

Dosi

4 Persone

Costo

Medio

Lasciati ispirare da altre ricette di mare

Polpette di Spigola

Polpette di spigola al sugo di pomodoro, perfette per far mangiare il pesce anche ai bambini o da condividere in una cena a buffet tra amici e familiari. La scarpetta poi è obbligatoria. Le polpette, di carne, di pesce, al formaggio e verdure, rappresentano un piatto...

Zuppa di Vongole

La zuppa di vongole, tipica della cucina costiera, è un secondo piatto o piatto unico saporito e gustoso. Prepariamolo insieme.

Ravioli ripieni di pesce

I ravioli con ripieno di pesce rappresentano un’ottima e salutare alternativa ai classici ravioli di carne o formaggio. Con questo primo piatto riuscirete facilmente a proporre diversi tipi di pesce ai vostri bambini.

Polpo Prezzemolato

Polpo Prezzemolato, un antipasto per natale, semplice e gustoso a patto di cuocere il polpo a dovere.

Poke Bowl – Fai da te

Poke Bowl è un piatto unico di origine hawaiana. L’unione di pesce fresco, riso, verdure e frutta lo rende un pasto completo e salutare.

Iscriviti alla Newletter

Curiosità, ricette, consigli e novità del momento sempre a portata di mano.

Cliccando su Iscriviti dichiari di aver letto e accettato il trattamento dei dati come descritto nella Privacy Polocy.

Abbiamo ricevuto la tua Iscrizione