Email: info@pescheriadanielafarci.it  |   Whatsapp 393 2123 688

Spaghetti calamari e carciofi, un primo piatto delizioso e facilissimo da preparare. In questa ricetta uniamo il sapore di mare e di terra per un connubio perfetto.

Per un risultato davvero eccezionale consigliamo di usare le “mammole” o carciofi romaneschi che risultano più teneri e dei calamari freschissimi. Per quello non vi dovete preoccupare ci pensiamo noi: non solo potrete scegliere dei calamari vivi ma potrete richiedere al nostro staff di pulirli e farli a rondelle per voi.

Più facile di così non si può.

Vediamo allora passo dopo passo come realizzare degli spaghetti calamari e carciofi perfetti.

Ingredienti

  • 400g di Spaghetti
  • 1kg di Calamari
  • 4 Carciofi Romaneschi
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Vino Bianco
  • 1 Limone
  • Sale e Pepe q.b.

Preparazione

Puliamo i carciofi eliminando le foglie più dure, tagliamo la punta e rimuoviamo anche la parte più legnosa del gambo. Se volete evitare anche questo passaggio vi basterà chiedere questa lavorazione al vostro ortolano di fiducia così il gioco è fatto.

Tagliamo a metà i carciofi, rimuoviamo eventuali barbe e lasciamoli da parte immergendoli in acqua e limone.

Cottura

Tagliamo a fettine sottili i carciofi, prendiamo una padella abbastanza capiente e facciamo scaldare un filo d’olio. Appena caldo facciamo rosolare l’aglio insieme a dei gambi di prezzemolo che rimuoveremo in seguito.

Uniamo i carciofi e saltiamo a fiamma viva per qualche minuto. Sfumiamo con del vino bianco e appena sarà evaporato lasciamo appassire i carciofi a fiamma moderata, aiutandoci con l’acqua e limone utilizzata precedentemente.

Quando si saranno ammorbiditi possiamo aggiungere i calamari. Continuiamo la cottura per circa 20 minuti coprendo la padella con un coperchio. Nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua per la pasta.

Buttiamo la pasta mentre aspettiamo che il nostro condimento si amalgami a sufficienza. Scoliamo gli spaghetti al dente e saltiamoli in padella insieme ai calamari e ai carciofi. Spolveriamo con del prezzemolo tritato, saltiamo ancora pochi secondi ed il gioco è fatto.

I nostri fantastici spaghetti calamari e carciofi sono pronti.

Buon Appetito

Difficoltà

Facile

Preparazione

5 minuti

Cottura

30 minuti

Dosi

4 Persone

Costo

Medio

Lasciati ispirare da altre ricette di mare

Alici a Beccafico

Le alici a beccafico è un piatto tradizionale della cucina siciliana. Può essere uno sfizioso antipasto oppure un secondo piatto. Facile da preparare e dal sapore unico.

Spaghetti con Cappellotti

Spaghetti con cappellotti, qualche pomodorino ed il gioco è fatto. Una ricetta semplicissima ma davvero sbalorditiva. Per questa ricetta utilizziamo dei moscardini molto piccoli, solitamente utilizzati per la frittura, ma che si adattano alla perfezione per uno...

Razza al forno panata

La Razza o Arzilla è un pesce molto diffuso nella cucina romana. Oggi la prepareremo al forno, arricchita da una panatura alle erbe aromatiche.

Calamari Ripieni

I calamari sono dei molluschi davvero versatili, ci sono tantissimi modi per gustarli: ripieni, fritti, in umido con i piselli, alla piastra oppure semplicemente saltati, con gamberi e frutti di mare per uno spaghetto allo scoglio. Oggi vedremo come realizzare la ricetta classica dei calamari ripieni.

Merluzzo al Limone

Il merluzzo al limone è un secondo piatto leggerissimo e ricco di gusto, perfetto per riequilibrare la dieta dopo i giorni di festa.

Iscriviti alla Newletter

Curiosità, ricette, consigli e novità del momento sempre a portata di mano.

Cliccando su Iscriviti dichiari di aver letto e accettato il trattamento dei dati come descritto nella Privacy Polocy.

Abbiamo ricevuto la tua Iscrizione