Email: info@pescheriadanielafarci.it  |   Whatsapp 393 2123 688

Spaghetti calamari e carciofi, un primo piatto delizioso e facilissimo da preparare. In questa ricetta uniamo il sapore di mare e di terra per un connubio perfetto.

Per un risultato davvero eccezionale consigliamo di usare le “mammole” o carciofi romaneschi che risultano più teneri e dei calamari freschissimi. Per quello non vi dovete preoccupare ci pensiamo noi: non solo potrete scegliere dei calamari vivi ma potrete richiedere al nostro staff di pulirli e farli a rondelle per voi.

Più facile di così non si può.

Vediamo allora passo dopo passo come realizzare degli spaghetti calamari e carciofi perfetti.

Ingredienti

  • 400g di Spaghetti
  • 1kg di Calamari
  • 4 Carciofi Romaneschi
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Vino Bianco
  • 1 Limone
  • Sale e Pepe q.b.

Preparazione

Puliamo i carciofi eliminando le foglie più dure, tagliamo la punta e rimuoviamo anche la parte più legnosa del gambo. Se volete evitare anche questo passaggio vi basterà chiedere questa lavorazione al vostro ortolano di fiducia così il gioco è fatto.

Tagliamo a metà i carciofi, rimuoviamo eventuali barbe e lasciamoli da parte immergendoli in acqua e limone.

Cottura

Tagliamo a fettine sottili i carciofi, prendiamo una padella abbastanza capiente e facciamo scaldare un filo d’olio. Appena caldo facciamo rosolare l’aglio insieme a dei gambi di prezzemolo che rimuoveremo in seguito.

Uniamo i carciofi e saltiamo a fiamma viva per qualche minuto. Sfumiamo con del vino bianco e appena sarà evaporato lasciamo appassire i carciofi a fiamma moderata, aiutandoci con l’acqua e limone utilizzata precedentemente.

Quando si saranno ammorbiditi possiamo aggiungere i calamari. Continuiamo la cottura per circa 20 minuti coprendo la padella con un coperchio. Nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua per la pasta.

Buttiamo la pasta mentre aspettiamo che il nostro condimento si amalgami a sufficienza. Scoliamo gli spaghetti al dente e saltiamoli in padella insieme ai calamari e ai carciofi. Spolveriamo con del prezzemolo tritato, saltiamo ancora pochi secondi ed il gioco è fatto.

I nostri fantastici spaghetti calamari e carciofi sono pronti.

Buon Appetito

Difficoltà

Facile

Preparazione

5 minuti

Cottura

30 minuti

Dosi

4 Persone

Costo

Medio

Lasciati ispirare da altre ricette di mare

Triglie alla Livornese

Grazie alla versatilità delle loro carni, le triglie, si prestano alla perfezione per realizzare una pietanza semplice ma dal sapore intenso.

Ragù di Ricciola

Realizziamo un ragù di ricciola per condire un primo piatto squisito a cui aggiungeremo un tocco in più grazie alla mollica di pane tostata all’arancia.

Orata al Cartoccio

Orata al cartoccio, una ricetta mai banale da gustare insieme ad uno sfizioso contorno di verdure.

Poke Bowl – Fai da te

Poke Bowl è un piatto unico di origine hawaiana. L’unione di pesce fresco, riso, verdure e frutta lo rende un pasto completo e salutare.

Spaghetti Ricciola e Pomodorini

Un primo gustosissimo che si prepara in pochi minuti. Scopriamo insieme i segreti per un risultato perfetto.

Iscriviti alla Newletter

Curiosità, ricette, consigli e novità del momento sempre a portata di mano.

Cliccando su Iscriviti dichiari di aver letto e accettato il trattamento dei dati come descritto nella Privacy Polocy.

Abbiamo ricevuto la tua Iscrizione