Email: info@pescheriadanielafarci.it  |   Whatsapp 393 2123 688

Il couscous ai frutti di mare è un piatto ricco e saporito da servire sia caldo che freddo. Il couscous è un’alternativa gustosa e molto valida al riso e alla pasta. Le sue caratteristiche lo rendono davvero versatile, potete utilizzarlo per qualsiasi tipo di condimento dalla carne al pesce oppure per un piatto vegetariano.

Vediamo come prepararlo con un bel misto  di frutti di mare, ricco e saporito. Siete pronti?

Ingredienti

  • Cous cous precotto 300 g
  • Cozze 1 kg
  • Vongole 1 kg
  • Calamari 500 g
  • Gamberi 400 g
  • Olio extravergine d’oliva 50 g
  • Vino bianco secco 40 g
  • Aglio 2 spicchi
  • Peperoncino fresco 2
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Prezzemolo tritato al coltello q.b.
  • Pomodorini ciliegino 450 g

    Preparazione

    Per prima cosa bisogna pulire i molluschi e i crostacei. Iniziamo con le vongole, mettetele a spurgare in acqua fredda e sale grosso per un paio d’ore, se non avete tempo chiedete al nostro staff di prepararvele, in modo da saltare questa fase.

    Una volta sciacquate potete controllarle ed eliminare eventuali residui di sabbia, battendole sul tagliere con decisione, non troppo forte, dalla parte dell’apertura.

    Passiamo alle cozze. Bisogna eliminare le impurità sulla superficie ed il bisso o barbetta. Anche in questo caso potete chiedere al nostro staff di farlo al vostro posto, risparmierete davvero parecchio tempo.

    Puliamo i calamari come descritto nella ricetta dei calamari ripieni che potete leggere qui. Una volta puliti potete tagliare la sacca a rondelle e sminuzzare i tentacoli in modo grossolano.

    Per i gamberi basterà rimuovere la testa ed il carapace e con l’ausilio di un coltellino anche il filamento nero presente sul dorso, l’intestino.

    Prendete i pomodorini e tagliateli a metà poi tritate un mazzetto di prezzemolo.

    Siamo pronti per accendere i fornelli. Se volete arricchire la ricetta potete aggiungere, a seconda dei gusti, un po’ di tonno fresco a cubetti, del pesce spada, del merluzzo oppure la polpa di altri pesci dalle carni bianche, tenere e dolci, come la gallinella o la rana pescatrice, oppure aggiungere dei cannolicchi, delle cicale di mare o degli scampi.

    Non c’è limite alla fantasia con questo piatto, più è ricco e più avrà successo.

    Se non avete tempo ma volete realizzare comunque un ottimo couscous ai frutti di mare non vi resta che chiedere al nostro staff un misto personalizzato, preparato al momento con la massima cura e senza sprechi.

    Cottura

    Mettete a scaldare un po’ d’olio in una padella alta e capiente con uno spicchio d’aglio in camicia, appena raggiunta la giusta temperatura, aggiungete le vongole e le cozze, un pizzico di pepe e coprite con un coperchio. Fate attenzione a non eccedere con la cottura, aiutatevi con delle pinze per rimuovere le cozze e le vongole man mano che si aprono. Terminata questa operazione potete passare a filtrare con cura il liquido di cottura. Utilizzate un colino insieme a della carta assorbente oppure una garza, per filtrarla alla perfezione. Sgusciate i molluschi tralasciandone alcuni per la decorazione finale.

    Ora passiamo alla preparazione del brodetto che servirà per cuocere e far gonfiare il couscous.

    Riempite una casseruola con dell’acqua fredda, inserite un quarto di cipolla, mezza carota e del sedano, poi aggiungete i carapaci dei gamberi e le teste. Portate ad ebollizione coprite e abbassate la fiamma. Fate cuocere per circa 15/20 minuti. Non salate assolutamente poiché a questo brodo andrà aggiunta l’acqua di cottura di cozze e vongole che sarà già abbastanza sapida da insaporire l’intero brodo.

    Passiamo al couscous. Versatelo in una ciotola capiente e abbastanza profonda insieme ad un giro d’olio e del prezzemolo tritato. Amalgamate bene il condimento al couscous mescolando delicatamente con una forchetta.

    Prendete il brodetto e filtratelo, poi aggiungete l’acqua di cottura delle cozze e delle vongole. Versate il tutto nella ciotola del couscous fino a coprirlo completamente, il liquido dovrebbe superare di poco la superficie per ottenere un risultato ottimale. Coprite con della pellicola e lasciate riposare. Sarà pronto dopo 3 o 4 minuti, lo vedrete perché avrà raddoppiato il suo volume.

    Cuociamo i calamari e i gamberi. Prendete la padella utilizzata per le cozze e le vongole, ricordate di pulirla prima, per evitare che ci siano residui o impurità.

    Mettete a scaldare l’olio con un spicchio d’aglio in camicia e portate a temperatura. Aggiungete i calamari e saltate a fiamma viva per pochi secondi, rimuovete l’aglio e sfumate con un po’ di vino o acqua e lasciate cuocere a fuoco medio 3/4 minuti. Aggiungete i pomodorini e lasciate cuocere per altri 3 minuti. Ora possiamo aggiungere i gamberi che dovranno cuocere solamente un minuto, poi aggiungete le cozze e le vongole giusto il tempo di farle scaldare leggermente.

    Il nostro couscous ai frutti di mare è quasi pronto. Togliete la padella dal fuoco e aggiungete il couscous al condimento, mescolate con cura tutti gli ingredienti e spolverizzate con il prezzemolo tritato, poi lasciate riposare per un paio di minuti.

    Per gli amanti del piccante: potete aggiungere del peperoncino fresco durante la cottura delle cozze e delle vongole e utilizzarlo anche nella padella insieme a tutti gli altri ingredienti.

    Il couscous ai frutti di mare è finalmente pronto, è consigliabile consumarlo subito o al massimo entro 24 ore avendo cura di conservarlo in frigo.

    Buon Appetito

    Difficoltà

    Media

    Preparazione

    30/60 minuti

    Cottura

    30 minuti

    Dosi

    4/5 Persone

    Costo

    Medio

    Iscriviti alla Newletter

    Curiosità, ricette, consigli e novità del momento sempre a portata di mano.

    Cliccando su Iscriviti dichiari di aver letto e accettato il trattamento dei dati come descritto nella Privacy Polocy.

    Abbiamo ricevuto la tua Iscrizione