I Turbanti di Sogliola con crema di verdure sono un antipasto gourmet che valorizza in maniera eccezionale un pesce spesso considerato “triste” oppure adatto soltanto ai bambini o ad adulti convalescenti.
Con questa ricetta vi ricrederete sicuramente. Le carni della sogliola sono polpose e dal sapore delicato, in cottura hanno una tenuta perfetta, per questo si prestano così bene alla realizzazione di questo sfizioso antipasto.
Ingredienti
- 6 Filetti di Sogliola
- 20 gr di Pistacchi in Granella
- 20 gr di Mandorle Pelate
- 20 gr di Pinoli
- 40 gr di Pangrattato
- Pepe Nero
- Olio
- Sale e Pepe
Per la Salsa:
- Brodo Vegetale
- 1 Cipolla
- 1 Carota
- 2 Coste di Sedano
- Un bicchiere di Vino Bianco
- Un bicchiere di Succo di Arancia
- 10 pomodori secchi
- Sale e Pepe q.b.
- Olio Evo
Preparazione
Per realizzare i nostri turbanti di sogliola dobbiamo per prima cosa pulire accuratamente il pesce. Come sempre, potete richiedere questa lavorazione al nostro staff, in modo da risparmiare tempo ed ottenere un risultato perfetto e senza sprechi.
I filetti di sogliola vanno divisi a metà per la loro lunghezza, sciacquati ed asciugati con cura.
Prepariamo un brodo vegetale che ci occorrerà per la cottura della salsa. Non ne serve molto, basterà mettere sul fuoco un po’ d’acqua con cipolla, carota, sedano e mezza patata e lasciarlo cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti.
Nel frattempo passiamo alla panatura che ricoprirà la sogliola rendendola davvero deliziosa.
Frulliamo le mandorle in modo da ridurle in farina, poi aggiungiamo pistacchi e pinoli tritati molto finemente. Ora possiamo unire il pangrattato, il sale, il pepe e 1 cucchiaio d’olio.
Mescoliamo con cura per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Paniamo tutti i filetti solo da una parte, poi arrotoliamoli con il lato panato verso l’interno formando delle girelle. Prendiamo degli stuzzicadenti e fermiamo i rotolini. Ora aggiungiamo il resto della panatura sui lati, sopra e sotto.
Cottura
Prepariamo la salsa unendo in una padella antiaderente, cipolla, carota, sedano tagliati a dadini ad un filo d’olio. Lasciamo rosolare per un paio minuti a fuoco medio. Aggiungiamo il vino bianco e il succo di arancia, facciamo sfumare per 5 minuti a fuoco vivace. Aggiungiamo sale, pepe, un po’ di brodo e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Le verdure devono risultare sufficientemente morbide.
Durante la cottura della salsa possiamo accendere il forno a 200° e disporre i turbanti di sogliola su una teglia ricoperta da carta forno. Utilizzeremo la funzione grill, facendo attenzione a posizionare la teglia nella parte medio alta. Lasciamo cuocere per 12 minuti.
Quando le nostre verdure risulteranno cotte al punto giusto possiamo frullarle aggiungendo ancora del brodo a filo. Il risultato deve essere cremoso e piuttosto compatto.
Per la guarnitura finale possiamo sbollentare dei pomodori secchi che poi sminuzzeremo a coltello.
Possiamo impiattare i nostri turbanti di sogliola. Disponiamoli su un piatto piano ed uniamo un po’ di salsa, per finire facciamo cadere qualche striscetta di pomodoro in cima ed il gioco è fatto.
Buon Appetito

Difficoltà
Media

Preparazione
20 minuti

Cottura
35 minuti

Dosi
4 Persone

Costo
Medio