Il tortino di alici e patate è un gustoso secondo piatto oppure uno sfizioso antipasto che esalta a pieno il sapore deciso del pesce azzurro.
Le alici rappresentano un alimento che non dovrebbe mai mancare in una dieta sana ed equilibrata. Sono ricche di Omega3, vitamine del gruppo B e povere di grassi. Un vero tocca sana quindi.
La preparazione del tortino di alici e patate non presenta particolari difficoltà, se non quella di pulire con cura le alici senza rovinare i filetti. Come sempre potete contare sul nostro staff e richiedere di averle già pulite.
Zero spreco e soprattutto un gran risparmio di tempo.
Ingredienti
- 700g di Alici
- 700g di Patate
- 1 mazzetto di Prezzemolo
- 1 cucchiaio di Capperi
- 100g di Pangrattato
- Aglio
- Olio
- Sale e Pepe
Preparazione
Per i più temerari comunque, ecco come pulirle alla perfezione: incidiamo l’addome con delicatezza ed eliminiamo le interiora, poi rimuoviamo la testa e la spina centrale cercando il più possibile di lasciare i filetti intatti. Sciacquiamo con cura sotto l’acqua corrente e mettiamo ad asciugare su un panno di carta assorbente.
Passiamo ora alle patate. Dopo averle sbucciate, tagliamole a fettine molto sottili e tuffiamole 2 o 3 minuti in acqua bollente. Scoliamole e lasciamole asciugare su un foglio di carta da forno.
Per gli amanti dei sapori decisi, si possono utilizzare anche dei capperi dissalati sotto l’acqua e lasciati in ammollo per almeno 10 minuti in acqua tiepida. I capperi una volta scolati e strizzati vanno tritati insieme al prezzemolo, uno spicchio d’aglio sbucciato e del pangrattato a cui va aggiunto un po’ di sale e di pepe. Se volete un risultato più delicato appunto, non utilizzate i capperi per il trito.
Prendiamo una teglia dai bordi alti possibilmente rotonda, in modo da dare alla nostra ricetta la sua classica forma a “torta”. Copriamo il fondo con della carta forno leggermente inumidita. Ora è il momento di creare gli strati.
Procediamo in questo modo: creiamo un primo strato di patate, condiamo con un filo d’olio e copriamo con il trito aromatico, poi disponiamo sopra le alici e continuiamo alternando gli strati fino a che non termineranno gli ingredienti. Rifiniamo il tutto con un ultimo strato di alici e del trito aromatico, aggiungiamo un po’ di olio e 2 o 3 cucchiai d’acqua.
Cottura
Cuociamo in forno a 180° per 15 o 20 minuti a seconda della dimensione del tortino. Nel nostro caso saranno sufficienti 15 minuti.
Il nostro tortino di alici e patate è pronto!!!
Buon Appetito

Difficoltà
Facile

Preparazione
30 minuti

Cottura
15 minuti

Dosi
4/5 Persone

Costo
Basso