Salmone al forno con patate per una cena da cucinare in poco tempo, un secondo piatto gustoso e salutare per accontentare senza troppo impegno amici e familiari.
Il salmone è un’ottima fonte di proteine, vitamine, sali minerali e acidi grassi Omega 3, inoltre non presenta particolari controindicazioni e se di buona qualità può essere consumato durante tutto l’anno.
Per organizzare una cena all’ultimo momento non c’è niente di meglio di un pesce facile da reperire e soprattutto veloce da preparare.
Ingredienti
- Filetti di Salmone (700g)
- Patate (180g)
- Scorza di Limone
- Succo di Limone
- Prezzemolo
- Vino Bianco
- Olio Evo
- Sale e Pepe
Preparazione
Per dare un aspetto più elegante al nostro salmone al forno con patate prendiamo dei tranci o filetti tagliati per lungo e non quelli con la spina centrale e le due estremità separate. Assicuriamoci che non ci siano lische passando la mano delicatamente sulla superficie, in caso rimuoviamole con cura utilizzando delle pinzette. Dividiamo poi i filetti per ottenere 4 parti.
Prendiamo una teglia e copriamola con carta forno per poi adagiarci sopra i nostri filetti. Sciacquiamo bene una patata e tagliamola a fette sottili senza sbucciarla, se la avete aiutatevi con una mandolina, altrimenti andrà benissimo anche il coltello.
E’ importante affettarle molto sottili altrimenti non cuoceranno a dovere.
Prepariamo anche una salsina a base di olio e limone per insaporire il salmone al forno con patate. In una ciotola grattugiamo la scorza di limone, aggiungiamo un po’ del suo succo, l’olio e del vino bianco. Tritiamo anche del prezzemolo e uniamolo agli altri ingredienti regolando di sale. Mescoliamo bene con una forchetta fino ad ottenere un’emulsione.
Ricopriamo con cura il salmone con la salsina e disponiamo sopra le fettine di patata. Ripetiamo lo stesso passaggio per tutti i tranci e cospargiamo il restante della salsina anche sulle patate.
Cottura
Mettiamo il salmone in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Per finire la cottura e dorare le patate facciamo cuocere gli ultimi 4 minuti a 240°. Appena pronto serviamo il nostro salmone al forno ben caldo.
Buon Appetito

Difficoltà
Facile

Preparazione
15 minuti

Cottura
25 minuti

Dosi
4 Persone

Costo
Medio