Il rombo con verdure è un secondo piatto delicato e saporito che permette di valorizzare al meglio le carni pregiate di questo incredibile pesce di fondale. Una ricetta diversa dal solito rombo al forno con patate che saprà stupirvi e deliziarvi.
Il rombo contiene pochissimi grassi ed è ricco di omega 3, spesso viene inserito nella dieta degli sportivi per le sue proteine di ottima qualità e la presenza di minerali importantissimi per la salute come fosforo e potassio.
Oggi vedremo come prepararlo accompagnato da delle verdure di stagione per un risultato gustoso, saporito e salutare. Un piatto perfetto per chi tiene alla linea ma non vuole rinunciare ai piaceri della tavola.
Ingredienti
- Filetti di Rombo (8 pz)
- Porro
- 2 Zucchine
- 2 Carote
- 4 Pomodori Ciliegini
- Basilico
- Vino Bianco
- Olio Evo
- Sale e Pepe q.b.
Preparazione
In questa ricetta non utilizziamo il rombo intero. Ottenere dei filetti da questo pesce non è per niente semplice, quindi se non siete esperti chef, potete chiedere al nostro staff di farlo per voi. Risultato garantito e soprattutto nessuno spreco. Ricordatevi però di farvi lasciare anche la pelle, che non andrà consumata, ma tornerà utile per un piccolo trucchetto che vedremo in seguito.
Occupiamoci delle verdure che andranno in cottura per prime. Prendiamo il porro ed eliminiamo la parte esterna, quella più verde, sciacquiamo bene sotto acqua corrente per eliminare i residui di terra e tagliamolo finemente a rondelle.
Ora affettiamo solo la parte verde delle zucchine in maniera grossolana ricavando dei pezzi di circa 1 centimetro. Tagliamo anche la carota a tocchetti più o meno della stessa dimensione.
Prendiamo due pomodori abbastanza sodi, dividiamoli in quattro parti, eliminiamo i semi e tagliamoli a tocchetti.
Cottura
Facciamo scaldare un filo d’olio in padella ed uniamo le verdure. Facciamo rosolare a fuoco alto per qualche minuto poi aggiungiamo anche i nostri filetti di rombo. Ora entra in gioco anche la pelle, un addensante naturale ricco di collagene che aiuterà il nostro sugo a rapprendersi per diventare denso e ricco di sapore.
Sfumiamo con un bicchiere di vino bianco e facciamo evaporare la parte alcolica a fiamma alta.
Giriamo i filetti e appena avranno assunto un colore bianco opaco, togliamoli dalla padella in modo da continuare a far cuocere le verdure.
Facciamo terminare la cottura e aggiungiamo un paio di foglie di basilico.
Disponiamo sul piatto le verdure e adagiamo sopra i filetti di rombo.
Il nostro rombo con verdure è pronto.
Buon Appetito

Difficoltà
Bassa

Preparazione
10 minuti

Cottura
15 minuti

Dosi
4 Persone

Costo
Medio