La Razza o Arzilla panata al forno è una ricetta molto semplice da realizzare, gustosa e leggera. Le particolari carni di questo pesce, molto diffuso ed utilizzato nella cucina romana, si prestano a diverse preparazioni come brodi, minestre, in umido, fritta e al forno. La ricetta più tradizionale che troviamo nel Lazio è la minestra broccoli e arzilla, preparata solitamente nel periodo natalizio. Per la ricetta di oggi, vista la stagione ancora temperata, abbiamo scelto invece di prepararla al forno, arricchita da una panatura alle erbe aromatiche.
Questo particolare pesce presenta uno scheletro cartilagineo e una pelle piuttosto coriacea, non è semplice da pulire, chiedete al nostro staff di farlo per voi e risparmierete un bel po’ di tempo, senza rischiare di rovinare le carni oppure fare troppo spreco.
Le ali sono la parte che cuoceremo al forno, non presentano lische, sono quindi perfette anche per i più piccoli. Lo scheletro, la testa e gli altri scarti possono essere utilizzati per realizzare un brodo da consumare successivamente.
Passiamo ora alla preparazione della razza al forno panata.
Ingredienti
- Razza (1 kg)
- Pangrattato (40g)
- Rosmarino
- Prezzemolo
- Timo
- Aglio (1 spicchio)
- Olio
- Sale e Pepe
Preparazione
Sciacquate e mondate le erbe aromatiche (rosmarino, timo e prezzemolo). Tritate finemente uno spicchio d’aglio avendo cura di rimuovere l’anima interna. Ora prendete il pangrattato, le erbe aromatiche e l’aglio e tritate il tutto in un mixer regolando di sale.
Fate attenzione a non tritare troppo il composto che deve risultare abbastanza granuloso per aderire bene alla razza e creare in cottura una leggera crosticina davvero deliziosa.
Prendete le ali di razza e conditele con olio EVO e sale, cospargetele con cura di olio e poi passatele nel pangrattato. Prendete una teglia con della carta forno e adagiateci le ali.
Cottura
Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180° gradi per 20/25 minuti. Controllate comunque la cottura dopo i primi 15 minuti poiché i tempi possono variare a seconda della grandezza del pesce e la tipologia di forno.
Appena sarà pronta potrete servirla ben calda. Se desiderate accompagnare la razza al forno con delle patate vi consigliamo di tagliarle a dadini e cuocerle insieme al pesce, avendo cura di sbollentarle per 5 minuti prima di infornarle.
La razza al forno panata può anche essere accompagnata da una salsa yogurt o in alternativa potete aggiungere dei pomodorini direttamente in cottura, per un risultato più succoso e colorato.
Buon Appetito

Difficoltà
Facile

Preparazione
10 minuti + 5 minuti per le patate

Cottura
20/25 minuti

Dosi
4 Persone

Costo
Basso