Email: info@pescheriadanielafarci.it  |   Whatsapp 393 2123 688

La pasta fagioli e cozze è un piatto ricco ed avvolgente, perfetto per questo periodo in cui le temperature iniziano a scendere. Direttamente dalla tradizione culinaria campana ecco un piatto di mare e di terra davvero unico, molto gustoso e facile da preparare.

Ne esistono diverse versioni con differenti consistenze, sta a voi decidere. Oggi vi presentiamo la versione con i cannellini per una consistenza super cremosa.

Ingredienti

  • Pasta Mista (350g)
  • Cozze (1,5kg)
  • Fagioli Cannellini (400g)
  • Pomodorini Maturi (100g)
  • 1 mazzetto di Prezzemolo
  • Aglio
  • Olio e Sale
  • Peperoncino

    Preparazione

    Se si utilizzano i fagioli secchi bisogna ricordarsi di metterli in ammollo per una notte e cuocerli successivamente per circa un’ora partendo da acqua fredda e senza sale.

    Il sale, se messo troppo presto, renderà la buccia molto dura rovinando il piatto.

    Una volta cotti i fagioli possiamo lasciarli riposare nella loro acqua oppure scolarli.
    Non buttate via l’acqua di cottura perché la utilizzeremo con quella delle cozze per cuocere la pasta direttamente nel condimento, un po’ come si fa con il risotto.

    Se invece si utilizzano i fagioli precotti si può passare direttamente alle cozze ma è bene preparare un brodo vegetale molto leggero, per sopperire alla mancanza di acqua per la cottura della pasta.

    La ricetta tradizionale vuole rigorosamente la pasta corta preferibilmente quella mista.

    Un piccolo trucco per rendere il piatto super cremoso è quello di schiacciare con una forchetta parte di fagioli in modo da ottenere una crema molto densa da aggiungere a fine cottura.

    Passiamo alle cozze:

    Puliamo bene le cozze da tutte le incrostazioni, rimuoviamo le barbe e le impurità presenti sul guscio. Come sempre potete chiedere al nostro staff di farlo per voi e risparmiare così un passaggio piuttosto lungo e noioso.

    Facciamo scaldare l’olio in una padella con uno spicchio d’aglio e dei rametti di prezzemolo. Aggiungiamo le cozze e copriamo con un coperchio in attesa che si aprano. Solitamente ci vogliono più o meno 5 minuti.

    Trascorso questo tempo possiamo mettere da parte le cozze aperte e scartare quelle rimaste chiuse. Filtriamo l’acqua di cottura con un colino dalle maglie strette e mettiamola da parte. Sgusciamo le cozze lasciandone almeno 5 o 6 con il guscio per un aspetto finale più invitante.

    Prepariamo un soffritto con aglio, olio, peperoncino e prezzemolo e accendiamo il fuoco sotto ad una casseruola dai bordi alti. Prendetene una piuttosto capiente perché dovrà contenere per intero la nostra ricetta.

    Cottura

    Appena l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura uniamo il soffritto e facciamo rosolare leggermente aggiungendo anche qualche pomodorino tagliato a pezzi.
    Uniamo i fagioli con l’acqua delle cozze e aspettiamo che riprenda il bollore per calare la pasta.

    A questo punto aspettiamo nuovamente che il liquido ricominci a bollire e abbassiamo leggermente il fuoco mescolando di tanto in tanto. Se notate che il sugo si sta asciugando troppo, aggiungete altra acqua delle cozze, il brodo o l’acqua di cottura dei fagioli fino a cottura della pasta.

    Quando mancano un paio di minuti alla fine della cottura aggiungiamo anche le cozze.

    Per un risultato denso e cremoso uniamo anche la crema di fagioli ottenuta precedentemente e mescoliamo per bene finché il sugo non si addensa, spegniamo il fuoco, copriamo e lasciamo riposare per qualche minuto.

    Prima di servire la vostra pasta fagioli e cozze, spolveriamo con un po’ di prezzemolo e aggiungiamo un filo d’olio.

    Buon Appetito

    Difficoltà

    Facile

    Preparazione

    20 minuti + 1 ora per cuocere i fagioli secchi

    Cottura

    20/25 minuti

    Dosi

    4 Persone

    Costo

    Basso

    Iscriviti alla Newletter

    Curiosità, ricette, consigli e novità del momento sempre a portata di mano.

    Cliccando su Iscriviti dichiari di aver letto e accettato il trattamento dei dati come descritto nella Privacy Polocy.

    Abbiamo ricevuto la tua Iscrizione