La Paella de Marisco è una ricetta spettacolare, un piatto unico, saporito e molto ricco. Direttamente dalla penisola iberica, cozze, calamari, gamberi, vongole veraci e filetti di pesce in un tripudio di sapori e differenti consistenze.
Un piatto esplosivo da condividere con amici e parenti e donare un tocco “caliente” al pranzo della domenica.
La parola marisco significa proprio mollusco, non a caso, sono proprio i molluschi i protagonisti di questa particolare variante di paella. In spagna, a seconda delle zone, esistono tantissime ricette differenti, alcune che combinano addirittura carne e pesce. Oggi vediamo come preparare la versione più famosa. Il risultato è assicurato.
Ingredienti
- Riso Bomba (400g)
- 8 Gamberi
- 8 Scampi
- Cozze (1kg)
- Calamari Puliti (400g)
- Passata di Pomodoro (200g)
- Zafferano (0,25 g)
- Paprika Dolce
- Fumetto di Crostacei
- Cipolla
- Aglio
- Prezzemolo
- Olio
- Sale e Pepe
Per il Fumetto di Crostacei
- Carapaci e Teste dei Crostacei (500g)
- Porro
- Vino Bianco Secco
- Burro (50g)
- 1 Litro d’Acqua
- Sale e Pepe
- Prezzemolo
Preparazione
Iniziamo subito preparando il fumetto di crostacei.
Utilizzeremo alcuni carapaci e teste di gamberi e scampi per creare un brodetto super saporito che utilizzeremo per cuocere il riso.
Tritiamo finemente il porro scartando le estremità, in un pentolino capiente mettiamo a scaldare una noce di burro e lasciamo sciogliere.
Aggiungiamo il porro e facciamo insaporire per alcuni istanti. Ora inseriamo anche le carcasse e le teste dei crostacei e rosoliamo per due minuti a fuoco vico.
Sfumiamo con del vino bianco secco e facciamo evaporare l’alcool. Successivamente possiamo coprire con dell’acqua e aggiungere qualche foglia di prezzemolo, un po’ di pepe e se necessario un pizzico di sale.
Il fumetto sarà già piuttosto sapido quindi assaggiate prima renderlo troppo salato.
Ora possiamo abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa un’ora. Ricordatevi di schiumare man mano le impurità.
Terminato il tempo di cottura possiamo filtrare il nostro brodo e lasciarlo da parte.
Passiamo alla pulizia delle cozze dei calamari e dei gamberi. Come sempre vi ricordiamo che potete richiedere al nostro staff di preparare per voi tutto il necessario. Risparmierete tempo prezioso ed otterrete un pesce lavorato a regola d’arte e senza sprechi.
Scaldiamo un po’ d’olio in un tegame e aggiungiamo le cozze. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per 4 minuti a fuoco vivo. Scuotiamo di tanto in tanto il tegame per distribuire meglio il calore e farle aprire uniformemente.
Appena pronte scoliamole filtrando l’acqua di cottura che utilizzeremo successivamente. Sgusciamone circa la metà e il resto lasciamole per guarnire il piatto.
Prendiamo i calamari tagliati a rondelle e i gamberi, che dovranno avere il carapace inciso in lunghezza in modo da rilasciare tutto il loro sapore in cottura.
Cottura
Scaldiamo un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio, in una padella specifica per la Paella de Marisco (ferro o acciaio antiaderente).
Aggiungiamo i gamberi e facciamoli cuocere per 2 minuti a fiamma viva.
Togliamoli da fuochi e trasferiamoli in un piatto. Nella stessa padella facciamo appassire la cipolla tritata a fiamma bassa poi aggiungiamo i calamari e il peperoncino.
Alziamo leggermente il fuoco e dopo due minuti, rimuoviamo l’aglio, aggiungiamo la passata di pomodoro insieme al fumetto caldo e al liquido delle cozze.
Insaporiamo con paprika e zafferano e portiamo ad ebollizione.
A questo punto possiamo aggiungere il riso e le cozze sgusciate.
Mescoliamo per l’ultima volta e lasciamo cuocere a fuoco medio per 18 minuti. Basatevi sul tempo di cottura riportato sulla confezione del riso per un risultato ottimale. Il liquido verrà assorbito dal riso senza essere mescolato. Possiamo solamente agitare la padella di tanto in tanto.
Quando la nostra Paella de Marisco sarà pronta risulterà asciutta e con una leggera crosticina sul fondo. Togliamola dal fuoco e disponiamo sulla superficie i gamberi e le cozze che abbiamo lasciato da parte.
Portatela in tavola con tutta la padella per un effetto scenografico unico. E’ proprio il caso di dire “Buen Provecho”
Buon Appetito

Difficoltà
Media

Preparazione
60 minuti

Cottura
35 minuti

Dosi
4 Persone

Costo
Alto