Un fish burger di gamberoni per deliziare il palato durante l’estate con semplicità e ricercatezza. Siete stufi dei soliti spuntini o delle solite ricette veloci da proporre in estate? Ecco un’idea molto particolare che vi stupirà.
I gamberoni caldi e croccanti incontrano la fragranza del pane integrale e la freschezza della rucola, il tutto impreziosito dalla stracciatella di burrata e una granella di pistacchi.
Provare per credere. Questo fantastico burger è perfetto per un pasto da mordere velocemente in spiaggia o in piscina, oppure per una serata all’insegna della leggerezza e del gusto in compagnia di amici e familiari.
Non fatevi ingannare dal nome anglofono, il nostro gamberoni fish burger racchiude tutti i sapori della cucina mediterranea di casa nostra.
Vediamo subito come procedere.
Ingredienti
- Gamberoni (800g)
- 4 Panini Integrali
- Amido di Mais (2 Cucchiai)
- Semola di Grano Duro (4 Cucchiai)
- Aglio
- 4 Peperoncini Freschi (Dolci o Piccanti)
- Rucola (1 Mazzetto)
- Granella di Pistacchi (3 Cucchiai)
- 300 g di Stracciatella di Burrata
- Succo e Scorza di Lime
- Olio di Semi
- Olio Evo
- Sale e Pepe
Preparazione
Per prima cosa dobbiamo pulire i gamberoni rimuovendo la testa, il carapace e l’intestino. Se non avete dimestichezza con questa lavorazione, oppure volete semplicemente risparmiare tempo, potrete come sempre richiedere al nostro staff di pulire i gamberoni per voi.
A questo punto non ci resta che sciacquarli, tamponarli leggermente con della carta assorbente e procedere alla preparazione della nostra panatura.
Prendiamo una ciotola e versiamo la farina e l’amido. Aggiustiamo di pepe e di sale e mescoliamo il tutto. Ora passiamo le code di gamberoni nella panatura facendo attenzione a coprirle interamente, senza lasciare spazi vuoti. Mettiamo da parte su un piatto e procediamo con il resto degli ingredienti.
Sciacquiamo bene la rucola sotto acqua corrente e dopo averla accuratamente scolata condiamola con olio evo, succo di lime e una grattugiata di scorza, granella di pistacchio, olio, sale e pepe.
Per un tocco in più tagliamo a rondelle un peperoncino fresco, dolce o piccante a seconda dei gusti, avendo cura di rimuovere tutti i semi.
Prendiamo i panini integrali per il nostro fish burger, tagliamoli a metà e disponiamoli su una teglia da forno. Facciamo scaldare il forno a 200° per tostare il pane. Fate attenzione a non bruciarlo, ci vorranno pochissimi minuti per farlo dorare a sufficienza senza farlo indurire eccessivamente.
Cottura
In una padella scaldiamo l’olio di semi e un paio di spicchi d’aglio. Tuffiamo le nostre code di gamberoni in modo da farle rosolare a dovere. Dopo qualche minuto saranno pronte. Tiriamole su delicatamente e disponiamole su un piatto ricoperto da carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
Ci siamo quasi, è il momento di farcire i nostri gamberoni fish burger.
Prendiamo la parte inferiore del panino su cui spalmiamo una generosa dose di stracciatella accompagnata da una spolverata di granella di pistacchio. Adagiamo sopra 4 o 5 code. Aggiungiamo le rondelle di peperoncino e la rucola e chiudiamo il tutto.
Il nostro Gamberoni Fish Burger è pronto.
Buon Appetito

Difficoltà
Facile

Preparazione
15 minuti

Cottura
4/5 minuti

Dosi
4 Persone

Costo
Medio