Il curry di gamberi è un tipico piatto orientale che saprà trasportarvi con il suo sapore e i suoi aromi in terre lontane, nello specifico in India.
Realizzare il curry di gamberi è piuttosto semplice, non richiede ingredienti particolarmente difficili da reperire. Già in fase di preparazione saprà stupirvi per l’odore intenso e avvolgente delle spezie, perfetto per creare l’atmosfera di una cena un po’ diversa dal solito.
Ingredienti
- Gamberi (1kg)
- Curcuma (Fresca o in Polvere)
- Scalogno
- Aglio
- Peperoncino Fresco
- Pasta di Curry (1 cucchiaio)
- Farina di Riso (1 cucchiaino)
- Olio di Semi
- Sale
Per il Fumetto:
- Cipolla
- Carota
- Sedano
- Teste e Carapaci dei Gamberi
- Brandy
- Acqua
- Zenzero fresco
- Olio di Semi
Preparazione
Per prima cosa puliamo i gamberi rimuovendo il carapace, la testa e l’intestino. Se volete, come sempre, potete richiedere al nostro staff di farlo per voi. L’importante è conservare le teste e i carapaci per preparare il fumetto che utilizzeremo per la ricetta.
Prendiamo una ciotola, aggiungiamo dell’olio di semi, un cucchiaio di curcuma e i gamberi puliti, mescoliamo e copriamo con della pellicola. Lasciamo insaporire in frigorifero giusto il tempo della preparazione.
La curcuma può essere acquistata in polvere oppure fresca, sta a voi decidere. Se la utilizzate fresca vi consigliamo di indossare dei guanti per grattugiarla facendo attenzione a non poggiarla su superfici difficili da pulire. La curcuma, oltre ad essere una fantastica spezia con tantissime proprietà benefiche è anche un colorante naturale, quindi se non volete ritinteggiare la cucina di arancione, è meglio maneggiarla con cura.
Torniamo al nostro curry di gamberi.
Puliamo e tagliamo grossolanamente una cipolla, una carota e una costa di sedano, peliamo lo zenzero e tagliamolo a pezzi.
In una pentola abbastanza fonda scaldiamo dell’olio di semi, aggiungiamo le verdure appena pulite e lo zenzero. Successivamente facciamo tostare le teste e i carapaci per qualche minuto a fuoco vivace.
Sfumiamo con del brandy e dopo che sarà completamente evaporato, aggiungiamo acqua fredda fino a coprire e lasciamo cuocere per 40 minuti a fuoco lento. Una volto pronto, il fumetto va filtrato e messo da parte.
Cottura
Prendiamo uno scalogno e dell’aglio. Tagliamoli in modo da ottenere delle striscette sottili, successivamente puliamo un peperoncino rimuovendo i semi e riduciamolo sempre a striscette.
In una padella piuttosto fonda, solitamente si usa una wok, facciamo scaldare l’olio di semi, uniamo lo scalogno, l’aglio e il peperoncino e facciamo insaporire per qualche minuto aggiungendo il fumetto se necessario. Ora possiamo inserire i gamberi e dopo averli amalgamati per bene al nostro soffritto, li copriamo con il fumetto lasciandoli cuocere per 4 o 5 minuti.
Mentre i gamberi continuano la loro cottura prendiamo la pasta di curry, amalgamiamola con della farina di riso, poi aggiungiamola in padella insieme ad un mestolo di fumetto. Mescoliamo bene e lasciamo cuocere per altri 4 minuti regolando di sale.
Per finire aggiungiamo del prezzemolo tritato, spegniamo il fuoco e il nostro curry di gamberi è pronto.
Per un effetto ancora più esotico vi consigliamo di cuocere del riso pilaf da servire a centro tavola in modo che i commensali possano arricchire il curry a piacimento.
Buon Appetito

Difficoltà
Facile

Preparazione
15 minuti

Cottura
1 ora

Dosi
4 Persone

Costo
Medio