Le cozze gratinate sono un antipasto saporito e molto semplice da preparare. Se avete voglia di aprire una cena a base di pesce in maniera originale, questa ricetta fa proprio per voi. Il ricco ripieno saporito renderà questo piatto davvero gustoso.
Ingredienti
- Cozze (500g)
- Origano
- Prezzemolo
- Pangrattato
- Pomodoro Fresco
- Aglio
- Olio
- Pepe
Preparazione
La preparazione richiede davvero poco tempo vediamo subito come procedere.
Per prima cosa dobbiamo pulire le cozze. Rimuoviamo le impurità sulla superficie sciacquandole accuratamente sotto l’acqua, poi con l’aiuto di un coltello eliminiamo la barbetta tirando verso l’esterno.
Come sempre potete chiedere al nostro staff di farlo per voi in modo da risparmiare tantissimo tempo.
Iniziamo preparando una salsa verde composta da olio, prezzemolo tritato e un pochino d’aglio. Il tutto va frullato e messo da parte.
Passiamo ora alla realizzazione della panatura.
Prendiamo una ciotola e versiamo il pangrattato, un pomodoro a pezzetti, origano e un po’ di acqua delle cozze. Amalgamiamo bene il composto aggiungiamo un po’ di pepe e mettiamo da parte anche questo.
Cottura
Mettiamo un tegame sul fuoco con un mezzo bicchiere d’acqua a fuoco alto e facciamo aprire le cozze.
Una volta che si saranno aperte tutte togliamo la parte di guscio vuota e mettiamo le cozze su una teglia. Con un cucchiaino versiamo prima la salsa verde sopra al frutto e poi copriamo con la nostra panatura.
Cuociamo in forno statico a 200° per 12 minuti avendo cura di posizionare la teglia sul ripiano più alto. Prima di terminare la cottura mettiamo il forno in modalità grill alla massima temperatura e lasciamo dorare per 2 minuti.
Le nostre cozze gratinate sono pronte per essere servite.
Buon Appetito

Difficoltà
Facile

Preparazione
30 minuti

Cottura
15 minuti

Dosi
4 Persone

Costo
Medio