Email: info@pescheriadanielafarci.it  |   Whatsapp 393 2123 688

Le cozze gratinate sono un antipasto saporito e molto semplice da preparare. Se avete voglia di aprire una cena a base di pesce in maniera originale, questa ricetta fa proprio per voi. Il ricco ripieno a base di formaggio e pangrattato, unito all’aroma del limone renderà questo piatto davvero gustoso.

Ingredienti

  • Cozze (500g)
  • 1 Cucchiaio di Pecorino
  • Scorza di Limone
  • Prezzemolo
  • Pangrattato
  • Aglio
  • Olio
  • Pepe

    Preparazione

    La preparazione richiede davvero poco tempo vediamo subito come procedere.
    Per prima cosa dobbiamo pulire le cozze. Rimuoviamo le impurità sulla superficie sciacquandole accuratamente sotto l’acqua, poi con l’aiuto di un coltello eliminiamo la barbetta tirando verso l’esterno. Ora facendo attenzione a non danneggiare il frutto inseriamo un coltellino nel punto di giunzione tra i due gusci e percorriamo tutto il bordo. In questo modo le cozze si apriranno perfettamente e il frutto rimarrà intatto. Facciamo questa operazione sopra ad una ciotola, in modo da conservare la loro acqua che utilizzeremo successivamente.

    Come sempre potete chiedere al nostro staff di effettuare questa operazione per voi. Puliremo e apriremo le cozze conservando la loro acqua in modo da farvi risparmiare davvero un sacco di tempo.

    Disponiamo le cozze aperte su una teglia coperta con della carta forno.

    Passiamo ora alla realizzazione della panatura.

    Prendiamo una ciotola e versiamo il pangrattato, il pecorino e il prezzemolo tritato. Aggiungiamo un po’ di scorza di limone grattugiata e uno spicchio d’aglio schiacciato, oppure tritato molto finemente. Ora versiamo circa 30g di olio Evo e poco meno di un bicchiere di acqua delle cozze precedentemente filtrata, aggiungiamo un po’ di pepe e mescoliamo per ottenere un composto omogeneo.

    E’ il momento di farcire le nostre cozze. Utilizzando un cucchiaio copriamo per bene il frutto con il nostro composto e condiamo con qualche goccia di olio Evo.

    Cottura

    Cuociamo in forno statico a 200° per 12 minuti avendo cura di posizionare la teglia sul ripiano più alto. Prima di terminare la cottura mettiamo il forno in modalità grill alla massima temperatura e lasciamo dorare per 2 minuti.

    Le nostre cozze gratinate sono pronte per essere servite.

    Buon Appetito

    Difficoltà

    Facile

    Preparazione

    30 minuti

    Cottura

    15 minuti

    Dosi

    4 Persone

    Costo

    Medio

    Iscriviti alla Newletter

    Curiosità, ricette, consigli e novità del momento sempre a portata di mano.

    Cliccando su Iscriviti dichiari di aver letto e accettato il trattamento dei dati come descritto nella Privacy Polocy.

    Abbiamo ricevuto la tua Iscrizione