Vellutata di Zucca e Seppioline, un piatto unico tipicamente autunnale dal sapore avvolgente. Con la zucca si può realizzare davvero di tutto e se unita al pesce il risultato vi lascerà a bocca aperta.
In questo periodo dell’anno non può mancare in tavola questo fantastico prodotto della terra. La zucca è ricca di antiossidanti e vitamine ed è indicata in qualunque dieta ipocalorica.
Un piatto sano senza rinunciare al gusto. Vediamo subito come prepararlo passo dopo passo.
Ingredienti
- 1 Zucca Mantovana
- Seppioline (250g)
- Filetto di Cernia (150g)
- Aglio
- Brodo Vegetale
- Olio Evo
- Sale e Pepe
Per il Brodo
- Acqua
- Cipolla
- Carota
- Patata
- Sedano
Preparazione
In una pentola, partendo da acqua fredda, prepariamo un brodo vegetale con patata, sedano, carota e cipolla. Una volto pronto rimuoviamo le verdure e filtriamolo con un colino. Versiamolo nuovamente in pentola e teniamolo in caldo a fuoco basso.
Puliamo le seppioline e tagliamo a tocchetti il filetto di cernia. Ora tagliamo la zucca a fette e rimuoviamo i semi con un cucchiaio.
Prendiamo una teglia e disponiamoci sopra le fette di zucca con un filo d’olio e una presa di sale grosso. Inforniamo a 180° e lasciamo cuocere per 20 minuti.
In una padella facciamo imbiondire uno spicchio d’aglio con olio evo e aggiungiamo la cernia e le seppioline. Uniamo qualche mestolo di brodo, copriamo con un coperchio e facciamo cucinare per 10 minuti.
Cottura
Una volta che la zucca sarà pronta, rimuoviamo la buccia e frulliamola con un filo d’olio. Se dovesse risultare troppo densa aggiungiamo un po’ di brodo vegetale, aggiustiamo di sale ed uniamo la crema ottenuta al pesce. Lasciamo amalgamare i sapori per 5 minuti.
La nostra Vellutata di Zucca e Seppioline è pronta, serviamola in una ciotola oppure per un effetto più scenografico possiamo usare un barattolo di vetro.
Buon Appetito

Difficoltà
Facile

Preparazione
20 Minuti

Cottura
15 minuti

Dosi
4 Persone

Costo
Medio