Email: info@pescheriadanielafarci.it  |   Whatsapp 393 2123 688

Spaghetti con le vongole, un primo piatto sempre apprezzatissimo e di facile esecuzione. Pochissimi ingredienti della massima qualità. L’importante è fare molta attenzione al controllo e alla pulizia delle vongole per evitare di ritrovarsi il piatto pieno di sabbia.

Il nostro staff provvede sempre a controllarle per voi una ad una e seguendo i nostri consigli sarete certi del risultato.

Vediamo come fare passo dopo passo.

Ingredienti

  • 350g di Spaghetti
  • 1 Kg di Vongole Veraci
  • Aglio
  • Prezzemolo
  • Peperoncino Fresco
  • Olio EVO
  • Sale q.b.

Preparazione

Prendiamo le vongole, scartiamo quelle con il guscio rotto poi, battendole sul tagliere o sul fondo del lavandino, controlliamo che non siano piene di sabbia. Con l’urto quelle da scartare si apriranno. Una volta controllate tutte le vongole possiamo metterle a bagno in acqua salata per 2 o 3 ore. Una volta trascorso il tempo necessario sciacquiamole con cura e mettiamole a scolare in uno scolapasta. Tritiamo finemente un po’ di prezzemolo e teniamo da parte 3 o 4 gambi. Prendiamo il peperoncino, tagliamolo a metà e rimuoviamo tutti i semini.

Cottura

Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta ed occupiamoci del condimento. Facciamo scaldare un filo d’olio in padella con uno spicchio d’aglio e qualche gambo di prezzemolo. Per un tocco piccante aggiungiamo anche il peperoncino fresco. Uniamo le vongole e chiudiamo con un coperchio. Facciamo cuocere a fuoco medio e aspettiamo che si aprano tutte. Appena si saranno schiuse possiamo spegnere il fuoco, tirarle su e filtrare il loro liquido con un colino. Rimuoviamo l’aglio e i gambi di prezzemolo.

Saliamo appena l’acqua e buttiamo la pasta. Nel frattempo sgusciamo metà delle vongole, puliamo la padella per evitare che ci siano residui di sabbia e rimettiamole a cuocere insieme al loro liquido. Tiriamo su gli spaghetti a metà cottura e finiamo di cuocere in padella aiutandoci con un po’ di acqua di cottura. Mescoliamo continuamente in modo da liberare tutto l’amido della pasta ed ottenere così un sughetto cremosissimo. Aggiungiamo il prezzemolo tritato e impiattiamo. I nostri spaghetti con le vongole sono pronti.

Buon Appetito

Difficoltà

Facile

Preparazione

20 minuti + 2 o 3 ore di ammollo

Cottura

15 minuti

Dosi

4 Persone

Costo

Basso

Lasciati ispirare da altre ricette di mare

Rana Pescatrice Mele e Cipolle

Rana pescatrice mele e cipolle è un secondo piatto dal gusto particolare. Le cipolle e le mele appassite in padella, creeranno un sughetto davvero speciale.

Razza al forno panata

La Razza o Arzilla è un pesce molto diffuso nella cucina romana. Oggi la prepareremo al forno, arricchita da una panatura alle erbe aromatiche.

Insalata di Mare Tutti i Segreti

La vera insalata di mare e tutti i suoi segreti per un piatto intramontabile della tradizione mediterranea.

Sughero Panato

Sughero panato, un secondo piatto facilissimo da preparare, leggero e gustoso che soddisferà grandi e piccini.

Cozze alla Tarantina

Le cozze alla tarantina racchiudono tutto il sapore delle tradizionali ricette pugliesi. Potete servirle come antipasto o piatto unico.

Iscriviti alla Newletter

Curiosità, ricette, consigli e novità del momento sempre a portata di mano.

Cliccando su Iscriviti dichiari di aver letto e accettato il trattamento dei dati come descritto nella Privacy Polocy.

Abbiamo ricevuto la tua Iscrizione