Email: info@pescheriadanielafarci.it  |   Whatsapp 393 2123 688

Spaghetti con le vongole, un primo piatto sempre apprezzatissimo e di facile esecuzione. Pochissimi ingredienti della massima qualità. L’importante è fare molta attenzione al controllo e alla pulizia delle vongole per evitare di ritrovarsi il piatto pieno di sabbia.

Il nostro staff provvede sempre a controllarle per voi una ad una e seguendo i nostri consigli sarete certi del risultato.

Vediamo come fare passo dopo passo.

Ingredienti

  • 350g di Spaghetti
  • 1 Kg di Vongole Veraci o  Lupino
  • Aglio
  • Prezzemolo
  • Peperoncino Fresco
  • Olio EVO
  • Sale q.b.

Preparazione

Prendiamo le vongole, scartiamo quelle con il guscio rotto poi, battendole sul tagliere o sul fondo del lavandino, controlliamo che non siano piene di sabbia. Con l’urto quelle da scartare si apriranno. Una volta controllate tutte le vongole possiamo metterle a bagno in acqua salata per 2 o 3 ore. Una volta trascorso il tempo necessario sciacquiamole con cura e mettiamole a scolare in uno scolapasta. Tritiamo finemente un po’ di prezzemolo e teniamo da parte 3 o 4 gambi. Prendiamo il peperoncino, tagliamolo a metà e rimuoviamo tutti i semini.

Cottura

Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta ed occupiamoci del condimento. In una padella versiamo un bicchiere d’acqua e uniamo le vongole. Alziamo il fuoco copriamo con un coperchio e facciamole aprire.

Una volta che si saranno aperte rimuoviamole con una schiumarola e aiutandoci con un colino a maglie strette filtriamo la loro acqua. Sgusciamone circa la metà e mettiamole da parte.

Nel frattempo buttiamo gli spaghetti.

Facciamo scaldare un filo d’olio in padella con uno spicchio d’aglio e qualche gambo di prezzemolo. Per un tocco piccante aggiungiamo anche il peperoncino fresco. Uniamo le vongole con la loro acqua e facciamo insaporire. Rimuoviamo l’aglio e i gambi di prezzemolo.

Tiriamo su gli spaghetti molto al dente e finiamoli di cuocere in padella. Mescoliamo continuamente in modo da liberare tutto l’amido della pasta ed ottenere così un sughetto cremosissimo. Aggiungiamo il prezzemolo tritato e impiattiamo. I nostri spaghetti con le vongole sono pronti.

Buon Appetito

Difficoltà

Facile

Preparazione

20 minuti + 2 o 3 ore di ammollo

Cottura

15 minuti

Dosi

4 Persone

Costo

Basso

Lasciati ispirare da altre ricette di mare

Gamberoni Fish Burger

Un fish burger di gamberoni per deliziare il palato durante l’estate con semplicità e ricercatezza. Siete stufi delle solite ricette veloci per l’estate? Ecco un’idea molto particolare che vi stupirà.

Curry di Gamberi

Il curry di gamberi è un tipico piatto orientale che saprà trasportarvi con il suo sapore e i suoi aromi in terre lontane, nello specifico in India.

Salmone in Crosta di Patate

Croccante, succoso e semplicemente delizioso. Prepariamo insieme un meraviglioso salmone in crosta di patate.

Spaghetti con Pescato Locale

Spaghetti meravigliosi con piccoli pesci locali e freschissimi. In 15 minuti realizzeremo un primo indimenticabile.

Carpaccio di Polpo

Il carpaccio di polpo è un piatto leggero e delicato che può essere consumato come antipasto oppure come secondo.
La preparazione non richiede particolari abilità, il segreto per un risultato perfetto sta nella pressatura e nel taglio.

Iscriviti alla Newletter

Curiosità, ricette, consigli e novità del momento sempre a portata di mano.

Cliccando su Iscriviti dichiari di aver letto e accettato il trattamento dei dati come descritto nella Privacy Polocy.

Abbiamo ricevuto la tua Iscrizione