Lo Sgombro all’arancia è un piatto sano, ricco di nutrienti e semplice da preparare. Questo pesce azzurro è davvero eccezionale, il suo sapore deciso lo rende gustoso e saporito e le sue proprietà nutritive sono veramente sorprendenti. Ricco di Omega3, di proteine altamente digeribili, di minerali e vitamine, è un alimento molto in voga nella dieta di sportivi ed atleti.
Questa ricetta unisce due super alimenti e saprà stupirvi per il suo sapore unico.
Vediamo come procedere.
Lo sgombro è un pesce di dimensioni piuttosto piccole, quindi contatene uno per ogni commensale. Per questo tipo di ricetta sarà necessario rimuovere le pinne laterali e le interiora, quindi se non siete pratici o non avete tempo, non vi resta che chiederlo al nostro staff.
Ingredienti
- 4 Sgombri
- Scorza d’Arancia
- Succo di 2 Arance
- 4 Rametti di Aneto
- Aglio
- Olio
- Sale e Pepe
Preparazione
Prendete gli sgombri puliti e praticate dei tagli superficiali in diagonale su entrambi i lati, in modo da far penetrare gli aromi nelle carni più uniformemente durante la cottura.
Passate alla marinatura: Se avete del pepe in grani potete schiacciarli con il dorso di un cucchiaio, sprigionerà maggiormente il suo aroma, in sostituzione potete tranquillamente usare il pepe che avete a disposizione.
Spremete due arance e mettete da parte il succo, prima però grattugiate un po’ di scorza per la guarnizione finale, poi affettate finemente l’aglio privandolo dell’anima.
Prendete una pirofila da forno e versate un filo d’olio per ungere il fondo, adagiate sopra gli sgombri e condite con sale, altro olio e il pepe tritato.
Successivamente potete disporre sopra al pesce i rametti di aneto e aggiungere anche le fettine di aglio. Solo alla fine dovrete versare metà del succo d’arancia spremuto, coprire il tutto con la pellicola e lasciare riposare in frigo per un paio d’ore.
Cottura
Una volta trascorso il tempo per la marinatura mettete a scaldare una padella con un filo d’olio. Appena raggiunta la giusta temperatura potete adagiare gli sgombri e lasciarli cuocere a fiamma medio alta per 4 minuti.
Non toccateli finché non siano trascorsi i 4 minuti.
Successivamente girateli facendo attenzione a non rompere la carne e irrorate il pesce con il resto del succo di arancia spremuto. Cuocete per altri 2 o 3 minuti fino a far assorbire il liquido.
Lo sgombro all’arancia è pronto per essere servito, arricchitelo con la scorza d’arancia grattugiata e portate in tavola. Potete abbinarlo ad una fresca insalata oppure con delle verdure in pinzimonio per un tocco di freschezza e croccantezza in più.
La stessa ricetta può anche essere eseguita al forno: Cuocete a 180° per 25 minuti tenendo conto però di bagnare il pesce maggiormente con del brodo vegetale oppure con del vino bianco, anche se, a nostro parere, quest’ultimo tenderà a modificare un po’ il sapore originale.
Buon Appetito

Difficoltà
Facile

Preparazione
15 minuti + 2 ore di Marinatura

Cottura
10 minuti

Dosi
4 Persone

Costo
Basso