Email: info@pescheriadanielafarci.it  |   Whatsapp 393 2123 688

Lo Sgombro all’arancia è un piatto sano, ricco di nutrienti e semplice da preparare. Questo pesce azzurro è davvero eccezionale, il suo sapore deciso lo rende gustoso e saporito e le sue proprietà nutritive sono veramente sorprendenti. Ricco di Omega3, di proteine altamente digeribili, di minerali e vitamine, è un alimento molto in voga nella dieta di sportivi ed atleti.

Questa ricetta unisce due super alimenti e saprà stupirvi per il suo sapore unico.

Vediamo come procedere.

Lo sgombro è un pesce di dimensioni piuttosto piccole, quindi contatene uno per ogni commensale. Per questo tipo di ricetta sarà necessario rimuovere le pinne laterali e le interiora, se non siete pratici o non avete tempo, non vi resta che chiedere al nostro staff di farlo per voi.

Ingredienti

  • 4 Sgombri
  • Scorza d’Arancia
  • Succo di 2 Arance
  • 4 Rametti di Aneto
  • Aglio
  • Olio
  • Sale e Pepe

    Preparazione

    Prendete gli sgombri puliti e praticate dei tagli superficiali in diagonale su entrambi i lati, in modo da far penetrare gli aromi nelle carni più uniformemente durante la cottura.
    Passate alla marinatura: Se avete del pepe in grani potete schiacciarli con il dorso di un cucchiaio, sprigionerà maggiormente il suo aroma, in sostituzione potete tranquillamente usare il pepe che avete a disposizione.

    Spremete due arance e mettete da parte il succo, prima però grattugiate un po’ di scorza per la guarnizione finale, poi affettate finemente l’aglio privandolo dell’anima.

    Prendete una pirofila da forno e versate un filo d’olio per ungere il fondo, adagiate sopra gli sgombri e condite con sale, altro olio e il pepe tritato.

    Successivamente potete disporre sopra al pesce i rametti di aneto e aggiungere anche le fettine di aglio. Solo alla fine dovrete versare metà del succo d’arancia spremuto, coprire il tutto con la pellicola e lasciare riposare in frigo per un paio d’ore.

    Cottura

    Una volta trascorso il tempo per la marinatura mettete la teglia in forno a 180° per 15, 20 minuti.

    Togliete il pesce e lasciate stringere il sughetto. Unitelo al pesce e arricchitelo con la scorza d’arancia grattugiata. Il nostro sgombro all’arancia è pronto. Potete abbinarlo ad una fresca insalata oppure con delle verdure in pinzimonio per un tocco di freschezza e croccantezza in più.

    Buon Appetito

    Difficoltà

    Facile

    Preparazione

    15 minuti + 2 ore di Marinatura

    Cottura

    10 minuti

    Dosi

    4 Persone

    Costo

    Basso

    Lasciati ispirare da altre ricette di mare

    Branzino al Mojito

    Branzino al Mojito, un piatto un po’ pazzo ma dal gusto spaziale. Facile da preparare e dall’effetto assicurato.

    Seppioline Hummus e Anguria

    Seppioline, hummus e anguria per un secondo piatto estivo facile da preparare, freschissimo e dal sapore esotico. Pochissimo tempo davanti ai fornelli per un risultato incredibile.

    Spaghetti con Cappellotti

    Spaghetti con cappellotti, qualche pomodorino ed il gioco è fatto. Una ricetta semplicissima ma davvero sbalorditiva. Per questa ricetta utilizziamo dei moscardini molto piccoli, solitamente utilizzati per la frittura, ma che si adattano alla perfezione per uno...

    Filetti di Cernia al Limone

    Un secondo piatto leggero, veloce e dal gusto delicato. Perfetto per abbattere i sensi di colpa delle feste e far contenti anche i bambini.

    Pasta Pesce Spada e Menta

    Pasta pesce spada e menta, un delizioso primo piatto tipico della cucina siciliana. Questa ricetta ha bisogno di diversi passaggi, tra cui l’immancabile frittura delle melenzane.

    Iscriviti alla Newletter

    Curiosità, ricette, consigli e novità del momento sempre a portata di mano.

    Cliccando su Iscriviti dichiari di aver letto e accettato il trattamento dei dati come descritto nella Privacy Polocy.

    Abbiamo ricevuto la tua Iscrizione