Email: info@pescheriadanielafarci.it  |   Whatsapp 393 2123 688

Lo Sgombro all’arancia è un piatto sano, ricco di nutrienti e semplice da preparare. Questo pesce azzurro è davvero eccezionale, il suo sapore deciso lo rende gustoso e saporito e le sue proprietà nutritive sono veramente sorprendenti. Ricco di Omega3, di proteine altamente digeribili, di minerali e vitamine, è un alimento molto in voga nella dieta di sportivi ed atleti.

Questa ricetta unisce due super alimenti e saprà stupirvi per il suo sapore unico.

Vediamo come procedere.

Lo sgombro è un pesce di dimensioni piuttosto piccole, quindi contatene uno per ogni commensale. Per questo tipo di ricetta sarà necessario rimuovere le pinne laterali e le interiora, se non siete pratici o non avete tempo, non vi resta che chiedere al nostro staff di farlo per voi.

Ingredienti

  • 4 Sgombri
  • Scorza d’Arancia
  • Succo di 2 Arance
  • 4 Rametti di Aneto
  • Aglio
  • Olio
  • Sale e Pepe

    Preparazione

    Prendete gli sgombri puliti e praticate dei tagli superficiali in diagonale su entrambi i lati, in modo da far penetrare gli aromi nelle carni più uniformemente durante la cottura.
    Passate alla marinatura: Se avete del pepe in grani potete schiacciarli con il dorso di un cucchiaio, sprigionerà maggiormente il suo aroma, in sostituzione potete tranquillamente usare il pepe che avete a disposizione.

    Spremete due arance e mettete da parte il succo, prima però grattugiate un po’ di scorza per la guarnizione finale, poi affettate finemente l’aglio privandolo dell’anima.

    Prendete una pirofila da forno e versate un filo d’olio per ungere il fondo, adagiate sopra gli sgombri e condite con sale, altro olio e il pepe tritato.

    Successivamente potete disporre sopra al pesce i rametti di aneto e aggiungere anche le fettine di aglio. Solo alla fine dovrete versare metà del succo d’arancia spremuto, coprire il tutto con la pellicola e lasciare riposare in frigo per un paio d’ore.

    Cottura

    Una volta trascorso il tempo per la marinatura mettete la teglia in forno a 180° per 15, 20 minuti.

    Togliete il pesce e lasciate stringere il sughetto. Unitelo al pesce e arricchitelo con la scorza d’arancia grattugiata. Il nostro sgombro all’arancia è pronto. Potete abbinarlo ad una fresca insalata oppure con delle verdure in pinzimonio per un tocco di freschezza e croccantezza in più.

    Buon Appetito

    Difficoltà

    Facile

    Preparazione

    15 minuti + 2 ore di Marinatura

    Cottura

    10 minuti

    Dosi

    4 Persone

    Costo

    Basso

    Lasciati ispirare da altre ricette di mare

    Pasta Fagioli e Cozze

    Piatto ricco ed avvolgente, perfetto per questo periodo in cui le temperature iniziano a scendere. Direttamente dalla tradizione culinaria campana ecco un piatto di mare e di terra davvero unico.

    Fragolino Panato

    Ricetta gustosa, facilissima e leggera per gustare il pesce ogni volta che vuoi.

    Spaghetti Ricciola e Pomodorini

    Un primo gustosissimo che si prepara in pochi minuti. Scopriamo insieme i segreti per un risultato perfetto.

    Filetti di Trota Salmonata

    I Filetti di trota salmonata al limone e gin è un secondo piatto delicato e gustoso. Semplice da realizzare e con un finale davvero scenografico.

    Bruschette con Misto di Molluschi

    Le bruschette con misto di molluschi è sicuramente un antipasto sfizioso e saporito. Cuocendo dei piccoli moscardini, delle seppioline e dei calamaretti in un po’ di pomodoro otterremo un sughetto perfetto per condire del delizioso pane bruscato.

    Iscriviti alla Newletter

    Curiosità, ricette, consigli e novità del momento sempre a portata di mano.

    Cliccando su Iscriviti dichiari di aver letto e accettato il trattamento dei dati come descritto nella Privacy Polocy.

    Abbiamo ricevuto la tua Iscrizione