Il risotto con tartare di gamberi è un primo piatto elegante, perfetto per una cenetta romantica. Basterà scegliere i migliori ingredienti per fare sicuramente colpo. Preparare questo risotto non presenta particolari difficoltà. La parte più lunga è sicuramente quella che riguarda la pulizia dei gamberi, ma come sempre, potrete contare sul nostro staff che effettuerà questa lavorazione per voi.
Oltre alla selezione dei gamberi migliori è importante anche scegliere un buon riso di qualità. Noi consigliamo il Carnaroli per la sua capacità di sopportare le alte temperature e di assorbire in modo eccellente i liquidi.
Vediamo allora come preparare questa deliziosa ricetta per la vostra cenetta romantica.
Ingredienti
- 320g Riso Carnaroli
- 500g di Gamberi
- 1 spicchi d’aglio
- Fumetto di Gamberi
- Prezzemolo
- Birra
- Olio Evo
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Iniziamo subito occupandoci della tartare. Una preparazione semplicissima. Dobbiamo soltanto sminuzzare la polpa dei gamberi e condirli con olio, un pizzico di sale, pepe e un po’ di scorza di limone. Lasciamola da parte ad insaporire e mettiamo su il brodo che utilizzeremo per cuocere il riso. In un tegame facciamo tostare i carapaci e le teste dei gamberi (non dimenticate di richiederli al nostro staff), sfumiamo con un po’ di birra o semplice acqua, regoliamo di sale e copriamo con altra acqua. Appena avrà raggiunto nuovamente il bollore aggiungiamo anche dei gambi di prezzemolo a lasciamo cuocere per almeno 20 minuti.
Appena il brodo sarà pronto mettiamo a scaldare un filo d’olio in un’altra padella, aggiungiamo l’aglio e mettiamo a rosolare i gamberi non utilizzati per la tartare. Sfumiamo con un po’ di brodo e aggiungiamo la passata di pomodoro. Il giusto per “sporcare” il nostro sughetto non di più. Versiamo altro brodo e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere per qualche minuto a fuoco basso in modo che il sugo si rapprenda.
Cottura
Prendiamo un tegame e facciamo scaldare un filo d’olio. Aggiungiamo il riso e facciamolo tostare. Sfumiamo con un po’ di birra o del brodo e aggiungiamo il nostro sughetto. Portiamo a cottura il riso aggiungendo a poco a poco il brodo.
Appena il riso sarà pronto, togliamolo dal fuoco e facciamolo riposare un paio di minuti.
Ora possiamo impiattare. Stendiamo il riso su un piatto piano e aggiungiamo sopra la tartare di gamberi dandogli la forma di un cuore. Il nostro risotto con tartare di gamberi è pronto.
Buon Appetito

Difficoltà
Facile

Preparazione
20 minuti

Cottura
20 minuti

Dosi
4 Persone

Costo
Medio