Email: info@pescheriadanielafarci.it  |   Whatsapp 393 2123 688

Il risotto con tartare di gamberi è un primo piatto elegante, perfetto per una cenetta romantica. Basterà scegliere i migliori ingredienti per fare sicuramente colpo. Preparare questo risotto non presenta particolari difficoltà. La parte più lunga è sicuramente quella che riguarda la pulizia dei gamberi, ma come sempre, potrete contare sul nostro staff che effettuerà questa lavorazione per voi.

Oltre alla selezione dei gamberi migliori è importante anche scegliere un buon riso di qualità. Noi consigliamo il Carnaroli per la sua capacità di sopportare le alte temperature e di assorbire in modo eccellente i liquidi.

Vediamo allora come preparare questa deliziosa ricetta per la vostra cenetta romantica.

Ingredienti

  • 320g Riso Carnaroli
  • 500g di Gamberi
  • 1 spicchi d’aglio
  • Fumetto di Gamberi
  • Prezzemolo
  • Birra
  • Olio Evo
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziamo subito occupandoci della tartare. Una preparazione semplicissima. Dobbiamo soltanto sminuzzare la polpa dei gamberi e condirli con olio, un pizzico di sale, pepe e un po’ di scorza di limone. Lasciamola da parte ad insaporire e mettiamo su il brodo che utilizzeremo per cuocere il riso. In un tegame facciamo tostare i carapaci e le teste dei gamberi (non dimenticate di richiederli al nostro staff), sfumiamo con un po’ di birra o semplice acqua, regoliamo di sale e copriamo con altra acqua. Appena avrà raggiunto nuovamente il bollore aggiungiamo anche dei gambi di prezzemolo a lasciamo cuocere per almeno 20 minuti.

Appena il brodo sarà pronto mettiamo a scaldare un filo d’olio in un’altra padella, aggiungiamo l’aglio e mettiamo a rosolare i gamberi non utilizzati per la tartare. Sfumiamo con un po’ di brodo e aggiungiamo la passata di pomodoro. Il giusto per “sporcare” il nostro sughetto non di più. Versiamo altro brodo e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere per qualche minuto a fuoco basso in modo che il sugo si rapprenda.

Cottura

Prendiamo un tegame e facciamo scaldare un filo d’olio. Aggiungiamo il riso e facciamolo tostare. Sfumiamo con un po’ di birra o del brodo e aggiungiamo il nostro sughetto. Portiamo a cottura il riso aggiungendo a poco a poco il brodo.

Appena il riso sarà pronto, togliamolo dal fuoco e facciamolo riposare un paio di minuti.

Ora possiamo impiattare. Stendiamo il riso su un piatto piano e aggiungiamo sopra la tartare di gamberi dandogli la forma di un cuore. Il nostro risotto con tartare di gamberi è pronto.

Buon Appetito

Difficoltà

Facile

Preparazione

20 minuti

Cottura

20 minuti

Dosi

4 Persone

Costo

Medio

Lasciati ispirare da altre ricette di mare

Rombo in Crosta di Patate

Rombo in crosta di patate, morbido e croccante allo stesso tempo per un risultato davvero delizioso.

Zuppa di Vongole

La zuppa di vongole, tipica della cucina costiera, è un secondo piatto o piatto unico saporito e gustoso. Prepariamolo insieme.

Riso Venere Gamberi e Zucchine

Il riso Venere con gamberi è un piatto dal sapore delicato ma molto particolare. Grazie alle sue proprietà nutrizionali e afrodisiache è sempre stato molto apprezzato fin dall’antichità.

Spaghetti con le Vongole

Gli spaghetti con le vongole sono un primo piatto intramontabile che nasconde le sue insidie, prepariamolo insieme per un risultato perfetto.

Spaghetti ai Ricci di Mare

Spaghetti ai Ricci di Mare: un primo piatto semplicissimo ma dal sapore unico, grazie a questi piccoli tesori del mare.

Iscriviti alla Newletter

Curiosità, ricette, consigli e novità del momento sempre a portata di mano.

Cliccando su Iscriviti dichiari di aver letto e accettato il trattamento dei dati come descritto nella Privacy Polocy.

Abbiamo ricevuto la tua Iscrizione