Il risotto con gamberetti e limone è un piatto delicato e versatile, adatto ad ogni stagione.
La sua preparazione richiede pochissimo tempo ed il risultato vi stupirà. Il profumo del limone, unito al sapore dei gamberetti creerà un equilibrio davvero perfetto per un piatto gustuso e leggero.
Vediamo insieme tutto il procedimento.
Ingredienti
- Gamberetti (600g)
- Riso Carnaroli (350g)
- Scorza di Limone
- Succo di Limone
- Erba Cipollina
- Burro
- Sale e Pepe
- Fumetto di Gamberi
Per il Fumetto:
- Scalogno
- Teste e Carapaci dei Gamberetti
- Acqua
- Sale
Preparazione
Per pulire i gamberetti dobbiamo rimuovere la testa, sgusciargli e con l’aiuto di un coltellino sfilare l’intestino che si trova sul dorso. Per risparmiare tempo ed ottenere un risultato perfetto, come sempre, potete chiedere al nostro staff di farlo per voi. Se volete utilizzarli per questa ricetta, richiedete anche i carapaci e le teste scartate per la realizzazione del fumetto.
Per prima cosa dedichiamoci alla preparazione di un fumetto di pesce molto leggero. Tagliamo grossolanamente lo scalogno ed uniamolo agli scarti in una pentola di acqua fredda. Portiamo ad ebollizione e lasciamo cuocere per circa 20 minuti.
Nel frattempo tritiamo la metà dei gamberetti in maniera grossolana e grattugiamo la scorza di limone facendo attenzione ad evitare la parte bianca. Abbiate cura di scegliere dei limoni non trattati. Estraiamo anche il succo e mettiamo da parte.
Cottura
Per un risultato dal sapore più delicato, utilizziamo 20g di burro che faremo sciogliere in un tegame. Prima che il burro si sciolga del tutto aggiungiamo il riso in modo da farlo tostare qualche minuto. Appena i chicchi risulteranno ben lucidi possiamo sfumare con del vino bianco.
Aggiungiamo il succo di limone e continuiamo sempre a mescolare. Dopo pochi secondi possiamo iniziare ad aggiungere il brodo mano a mano, fino a portare il riso a cottura. Circa 3 minuti prima uniamo tutti i gamberetti, sia quelli tritati che quelli interi e continuiamo a mescolare.
Quando il riso sarà cotto, allontaniamo dal fuoco e uniamo altri 20g di burro per la mantecatura. Mescoliamo con delicatezza cercando di muovere il tegame il più possibile. Appena risulterà piuttosto cremoso possiamo aggiungere le zest di limone e dell’erba cipollina. A gusto anche una spolverata di pepe nero.
Il nostro risotto con gamberetti e limone è pronto.
Buon Appetito

Difficoltà
Facile

Preparazione
20 minuti

Cottura
30 minuti

Dosi
4 Persone

Costo
Medio