I rigatoni con palamita e crema di melanzane è un primo piatto tipico della cucina siciliana.
L’unione tra le melanzane e questo tipo di pesce, si farà sicuramente apprezzare.
Le carni della palamita sono sode e gustose e non hanno nulla da invidiare a quelle di pesci più costosi. Un’ottima alternativa quindi, per mettere in tavola nuovi tipi di pesce e scoprire sempre più da vicino i tesori del mare.
Un pesce azzurro che a livello nutrizionale si presenta ricco di Omega3, vitamine e sali minerali. Buono e salutare.
Passiamo subito alla preparazione dei nostri rigatoni con palamita e crema di melanzane.
Ingredienti
- Palamita (circa 500g)
- Rigatoni (320g)
- 10 Fette di Melanzane
- Pomodorini (4 o 5)
- Basilico (Un Mazzetto)
- Aglio
- Granella di Pistacchio
- Succo di Limone (1 Cucchiaio)
- Olio Evo
- Sale
Preparazione
Prendiamo la palamita, sfilettiamolo e spelliamolo. Una volta ricavati i filetti possiamo utilizzare una pinzetta per individuare e rimuovere le spine centrali. Come sempre, se volete risparmiare tempo, potete chiedere al nostro staff di prepararlo per voi: sfilettato, spellato e senza nemmeno una lisca.
Mettiamo a scaldare una griglia sul fuoco e mettiamo ad arrostire le fette di melanzana. Facciamo attenzione a tagliarle più meno dello stesso spessore per ottenere una cottura uniforme.
Appena saranno cotte possiamo metterle su un piatto e condirle con olio evo, basilico, scorza di limone e un pizzico di sale. Giriamole con cura in modo da insaporire entrambi i lati di ciascuna fetta poi prendiamone metà e frulliamole con un mixer.
Con l’altra metà invece realizziamo un trito piuttosto grossolano.
Prendiamo 4 o 5 pomodorini e tagliamoli in quattro parti.
Cottura
Riduciamo a tocchettini i nostri filetti di palamita. Facciamo scaldare l’olio in padella con uno spicchio d’aglio in camicia e saltiamo il pesce per un minuto insieme ai pomodorini. Attenzione a non cuocerlo troppo, altrimenti diventerà stoppaccioso.
Appena sarà pronto, rimuoviamo l’aglio e mettiamo da parte il pesce e i pomodorini per utilizzarli alla fine.
Portiamo a bollore una pentola d’acqua e buttiamo i rigatoni. Consideriamo di scolarli almeno un paio di minuti prima del tempo di cottura riportato sulla confezione.
A questo punto mettiamo la pasta in padella ed uniamo la crema e il trito di melanzane insieme ad un mezzo bicchiere di acqua di cottura. Facciamo saltare per un paio di minuti ed il gioco è fatto. Spegniamo il fuoco, uniamo il pesce con i pomodorini, il basilico e una spolverata di pistacchio tritato.
Buon Appetito

Difficoltà
Facile

Preparazione
30 minuti

Cottura
25 minuti

Dosi
4 Persone

Costo
Basso