Un polpettone di pesce morbido e gustoso che farà impazzire tutti i bambini. Inserire regolarmente nella loro dieta piatti di mare non è affatto semplice. Ma con questa ricetta riuscirete facilmente ad accontentarli.
In questo caso lo abbiamo realizzato utilizzando il salmone ma è una ricetta che si presta a qualsiasi tipo di pesce purché abbia carni morbide e polpose, l’importante è tritare il tutto molto finemente.
Ingredienti
- 600g di Salmone
- 350g di Patate
- 2 Carote Medie
- Prezzemolo
- Aglio
- Olio EVO
- Sale q.b.
Preparazione
Per preparare il nostro polpettone di pesce e renderlo umido e gustoso, dobbiamo lessare le patate con la buccia in acqua bollente per circa 30 minuti. Una volta pronte, facciamole raffreddare per poi sbucciarle e schiacciarle. Peliamo due carote e tagliamole molto finemente.
Prendiamo il salmone e tritiamolo al coltello.
Come sempre, potete chiedere direttamente al nostro staff di farlo per voi in modo da risparmiare un bel po’ di tempo.
Ora uniamo il salmone alla mollica di pane precedentemente frullata e amalgamiamo il tutto in una ciotola capiente insieme alle carote, un trito di aglio e prezzemolo e un filo d’olio. A questo punto possiamo inserire anche le patate, regolare di sale e creare l’impasto a cui daremo la forma del nostro polpettone di pesce. Per facilitare il compito possiamo mettere il composto su un foglio di carta forno e arrotolarlo, così otterremo un cilindro regolare che si cuocerà uniformemente. In alternativa aiutiamoci con una terrina per conferirgli una forma più squadrata.
Cottura
Per una cottura più sana e soprattutto semplice da realizzare, adagiamo il polpettone su una teglia coperta da carta forno e cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.
Possiamo abbinare un contorno di verdure saltate, oppure una fresca insalatina.
Il nostro polpettone di pesce è pronto e nel caso dovesse avanzare, possiamo congelarlo già tagliato a fette ed utilizzarlo in un second momento. Conserverà tutta la sua bontà, sarà difficile notare una differenza.
Buon Appetito

Difficoltà
Facile

Preparazione
15 minuti

Cottura
30 minuti

Dosi
4 Persone

Costo
Medio