Email: info@pescheriadanielafarci.it  |   Whatsapp 393 2123 688

Polpette merluzzo e salmone, morbide, deliziose e facili da preparare. Un secondo piatto nutriente che incanterà anche i bambini che spesso non amano consumare il pesce. Noi le prepareremo con il merluzzo e il salmone ma potete sbizzarrirvi come meglio credete per realizzare le vostre polpette preferite. Si può utilizzare anche la spigola, il pesce spada, l’orata oppure potete fare un mix, con questo piatto c’è piena libertà creativa e spazio a gusti differenti.

Ingredienti

  • 200g di Salmone
  • 200g di Merluzzo
  • 1 Uovo
  • Prezzemolo
  • Mollica di Pane
  • Aglio
  • Olio
  • Sale e Pepe q.b.
  • Farina 00
  • Birra

Preparazione

Per le nostre polpette merluzzo e salmone dobbiamo fare un trito molto sottile preferibilmente al coltello. Se non vi sentite abbastanza esperti potete come sempre chiedere al nostro staff di realizzarlo per voi. Un risparmio di tempo notevole e un risultato eccezionale. Se volete potete richiedere anche di tritare insieme del prezzemolo in modo da avere la base per l’impasto praticamente già pronta.

Prendiamo una boule mettiamo il trito e aggiungiamo il sale, il pepe, un pochino d’aglio, l’uovo e un po’ di mollica bagnata in acqua e strizzata. Mescoliamo bene e formiamo una grossa palla. Lasciamo riposare il nostro impasto in frigo per circa 30 minuti poi iniziamo a formare le polpette. Per una migliore riuscita è bene lavorare con le mani leggermente umide.

Una volta finito di formare tutte le polpette le possiamo infarinare leggermente e mettere da parte.

Cottura

Facciamo scaldare un filo d’olio in padella e mettiamo delicatamente a cuocere le polpette. Lasciamo rosolare bene su tutti i lati poi sfumiamo con un goccio di birra. Dopo pochi minuti le nostre polpette merluzzo e salmone saranno pronte. Nel girarle di tanto in tanto facciamo attenzione a non romperle.

Se preferite, in alternativa, possiamo cuocerle in un tegamino con un po’ di pomodoro, in questo caso si può anche evitare di infarinarle.

Abbiniamo una verdura di stagione saltata oppure una fresca insalatina ed il gioco è fatto.

 

Buon Appetito

Difficoltà

Facile

Preparazione

10 minuti

Cottura

20 minuti

Dosi

4 Persone

Costo

Medio

Lasciati ispirare da altre ricette di mare

Insalata di Riso

Insalata di riso: semplice e gustosa con pesce freschissimo e verdure di stagione.

Capesante alle erbe aromatiche

Le capesante gratinate alle erbe è una ricetta semplice ma d’effetto. Perfetta per un antipasto ricercato oppure per un secondo piatto gustoso e leggero.

Calamari Ripieni

I calamari sono dei molluschi davvero versatili, ci sono tantissimi modi per gustarli: ripieni, fritti, in umido con i piselli, alla piastra oppure semplicemente saltati, con gamberi e frutti di mare per uno spaghetto allo scoglio. Oggi vedremo come realizzare la ricetta classica dei calamari ripieni.

Cozze alla Tarantina

Le cozze alla tarantina racchiudono tutto il sapore delle tradizionali ricette pugliesi. Potete servirle come antipasto o piatto unico.

Scorfano al Timo

Da uno dei più brutti pesci del mare ecco una ricetta gustosa e raffinata, degna del menù di un ristorante.

Iscriviti alla Newletter

Curiosità, ricette, consigli e novità del momento sempre a portata di mano.

Cliccando su Iscriviti dichiari di aver letto e accettato il trattamento dei dati come descritto nella Privacy Polocy.

Abbiamo ricevuto la tua Iscrizione