Poke Bowl è un piatto unico di origine hawaiana. L’unione di pesce fresco, riso, verdure e frutta lo rende un pasto completo e salutare.
La ricetta originale ha radici molto antiche, la Poke Bowl veniva realizzata dai pescatori per utilizzare il pesce fresco avanzato. Oggi è divenuto un piatto molto apprezzato in tutto il mondo e in Italia.
Recentemente si è assistito ad una vera è propria invasione di negozi dedicati a questo tipo di cucina in tutte le città, ma come possiamo realizzare questo fantastico piatto da noi?
La parola Poke significa proprio “tagliare a pezzi” e Bowl “ciotola”. Non ci resta quindi che scegliere gli ingredienti che preferiamo per realizzarla a nostro piacimento.
Solitamente si utilizza il pesce crudo abbattuto e marinato come salmone, tonno, polpo e gamberi, nessuno ci vieta però di utilizzarlo anche cotto.
Ti basterà contattarci il giorno precedente per richiedere l’abbattitura del pesce che desideri e trovarlo pronto per te in pescheria.
Oggi vedremo come preparare la versione di Poke Bowl più apprezzata.
Ingredienti
- Riso Basmati o Riso per Sushi 360g
- Acqua 500g
- Salmone 500g
- Cipollotto
- Cetriolo
- Verza Rossa 150g
- Carote 200g
- 1 Cucchiaio di Semi di Sesamo
- 1 Cucchiaio di Semi di Zucca
- Olio di Aceto o di Riso q.b.
- Olio Evo q.b.
- Salsa di Soia q.b.
- Sale
Preparazione
Prendiamo il riso Basmati o riso per Sushi e sciacquiamolo sotto l’acqua. In questo modo elimineremo l’amido e in cottura risulterà più digeribile e separato.
Ora occupiamoci delle verdure. In questa ricetta utilizzeremo le carote, il cetriolo, la verza rossa e il cipollotto fresco.
Tagliamo il cetriolo a fette non troppo sottili e tritiamo il cipollotto. Ora riduciamo la carota a listarelle piuttosto larghe, sgraniamo l’edamame e tagliamo a strisce molto sottili il cavolo rosso che faremo marinare con sale e limone in una ciotolina.
In questa versione abbiamo aggiunto anche del mais.
Prendiamo il nostro salmone abbattuto, facciamolo a cubetti e mettiamolo a marinare con olio, sale, semi di sesamo, limone, zenzero grattugiato e salsa di soia.
Cottura
Ricopriamo interamente il riso con dell’acqua fredda e cuociamo per 15 minuti a fiamma moderata. Il riso non va mai mescolato.
Quando avrà assorbito tutta l’acqua, togliamo il riso dal fuoco e lasciamo riposare con il coperchio per 10 minuti.
Successivamente trasferiamolo in una ciotola e aggiungiamo l’aceto di riso o di mele a seconda dei gusti. Sgraniamo i chicchi con la forchetta mentre mescoliamo il tutto.
Ora possiamo assemblare la nostra bowl. Dobbiamo disporre gli ingredienti a gruppetti in modo da creare delle zone differenti di colore lasciando sempre una parte di riso scoperta. Posizioniamo il salmone da una parte e procediamo inserendo gli altri ingredienti. Per finire aggiungiamo dei semi di zucca ed un filo d’olio Evo.
La nostra Poke Bowl è pronta.
Buon Appetito

Difficoltà
Facile

Preparazione
25 minuti

Cottura
15 minuti

Dosi
4 Persone

Costo
Medio