Email: info@pescheriadanielafarci.it  |   Whatsapp 393 2123 688

Il pesce balestra in padella è sicuramente una prelibatezza. Noto per la sua carne delicata e saporita si trova comunemente nelle acque temperate delle regioni esotiche. Grazie alla sua capacità di adattarsi a una grande varietà di habitat, dalle zone costiere alle acque più profonde, è riuscito ad insediarsi anche nel mediterraneo.

Il suo nome deriva dalla forma del suo corpo, simile a quella di una balestra. Non solo è una fonte nutrizionale ricca di proteine e acidi grassi omega-3, ma è anche apprezzato per la sua versatilità in cucina. Oggi vi proponiamo una semplice e deliziosa ricetta che valorizza al meglio il sapore fresco e naturale del pesce balestra: filetti di pesce balestra in padella con aglio, olio e rosmarino.

Ingredienti

  • 4 Filetti di Pesce Balestra
  • Rosmarino
  • Olio
  • Aglio
  • Sale e Pepe q.b.

Preparazione

Prendiamo il nostro pesce Balestra e facciamolo a filetti. Per ottenere un risultato perfetto, senza spreco e senza nemmeno una lisca, potete affidarvi al nostro staff che come sempre eseguirà questa lavorazione per voi in maniera impeccabile.

Sciacquiamo i filetti e asciughiamoli con cura per poi condirli con sale e pepe.

Prendiamo una padella e facciamo scaldare un po’ d’olio che insaporiremo con l’aglio e un rametto di rosmarino.

Lasciamo rosolare qualche secondo, poi rimuoviamoli entrambi.

Cottura

Adagiamo i filetti di pesce balestra nella padella, facendo attenzione a non sovrapporli. Lasciamoli cuocere per circa 2-3 minuti su ogni lato, fino a quando la carne risulterà tenera. Il tempo di cottura può variare a seconda dello spessore dei filetti, ma è importante non cuocerli troppo per evitare che diventino troppo asciutti.

Una volta cotti, trasferiamo i filetti su un piatto da portata e irrorariamoli con il condimento rimasto nella padella. Serviamo immediatamente, guarnendo con qualche rametto di rosmarino fresco per un tocco decorativo e per contorno una verdura di stagione saltata in padella oppure le classiche patate al forno.

Questa ricetta semplice ma gustosa mette in risalto il sapore fresco e naturale del pesce balestra, mentre l’aglio e il rosmarino aggiungono profondità e aroma al piatto.

Buon Appetito

Difficoltà

Facile

Preparazione

5 minuti

Cottura

5 minuti

Dosi

4 Persone

Costo

Medio

Lasciati ispirare da altre ricette di mare

Fragolino Panato

Ricetta gustosa, facilissima e leggera per gustare il pesce ogni volta che vuoi.

Sgombro all’arancia

Lo Sgombro all’arancia è un piatto sano, ricco di nutrienti e semplice da preparare. Questo pesce azzurro è davvero eccezionale, il suo sapore deciso lo rende gustoso e saporito.

Crocchette di Gamberetti

Le crocchette ai gamberetti sono un ottimo secondo piatto da proporre ai bambini sempre un po’ restii a consumare il pesce.

Alici Marinate

Alici Marinate: Un antipasto immancabile per il cenone della vigilia. Pochi passaggi da fare con cura per un risultato eccezionale.

Risotto con Ricci di mare

Questo fantastico frutto di mare, tipico delle coste pugliesi e siciliane, custodisce al suo interno delle delicatissime uova di color corallo perfette per un semplice risotto dal sapore di mare

Iscriviti alla Newletter

Curiosità, ricette, consigli e novità del momento sempre a portata di mano.

Cliccando su Iscriviti dichiari di aver letto e accettato il trattamento dei dati come descritto nella Privacy Polocy.

Abbiamo ricevuto la tua Iscrizione