Email: info@pescheriadanielafarci.it  |   Whatsapp 393 2123 688

Il pesce balestra in padella è sicuramente una prelibatezza. Noto per la sua carne delicata e saporita si trova comunemente nelle acque temperate delle regioni esotiche. Grazie alla sua capacità di adattarsi a una grande varietà di habitat, dalle zone costiere alle acque più profonde, è riuscito ad insediarsi anche nel mediterraneo.

Il suo nome deriva dalla forma del suo corpo, simile a quella di una balestra. Non solo è una fonte nutrizionale ricca di proteine e acidi grassi omega-3, ma è anche apprezzato per la sua versatilità in cucina. Oggi vi proponiamo una semplice e deliziosa ricetta che valorizza al meglio il sapore fresco e naturale del pesce balestra: filetti di pesce balestra in padella con aglio, olio e rosmarino.

Ingredienti

  • 4 Filetti di Pesce Balestra
  • Rosmarino
  • Olio
  • Aglio
  • Sale e Pepe q.b.

Preparazione

Prendiamo il nostro pesce Balestra e facciamolo a filetti. Per ottenere un risultato perfetto, senza spreco e senza nemmeno una lisca, potete affidarvi al nostro staff che come sempre eseguirà questa lavorazione per voi in maniera impeccabile.

Sciacquiamo i filetti e asciughiamoli con cura per poi condirli con sale e pepe.

Prendiamo una padella e facciamo scaldare un po’ d’olio che insaporiremo con l’aglio e un rametto di rosmarino.

Lasciamo rosolare qualche secondo, poi rimuoviamoli entrambi.

Cottura

Adagiamo i filetti di pesce balestra nella padella, facendo attenzione a non sovrapporli. Lasciamoli cuocere per circa 2-3 minuti su ogni lato, fino a quando la carne risulterà tenera. Il tempo di cottura può variare a seconda dello spessore dei filetti, ma è importante non cuocerli troppo per evitare che diventino troppo asciutti.

Una volta cotti, trasferiamo i filetti su un piatto da portata e irrorariamoli con il condimento rimasto nella padella. Serviamo immediatamente, guarnendo con qualche rametto di rosmarino fresco per un tocco decorativo e per contorno una verdura di stagione saltata in padella oppure le classiche patate al forno.

Questa ricetta semplice ma gustosa mette in risalto il sapore fresco e naturale del pesce balestra, mentre l’aglio e il rosmarino aggiungono profondità e aroma al piatto.

Buon Appetito

Difficoltà

Facile

Preparazione

5 minuti

Cottura

5 minuti

Dosi

4 Persone

Costo

Medio

Lasciati ispirare da altre ricette di mare

Grigliata di Pesce Perfetta

La grigliata di pesce è quasi d’obbligo nelle serate al mare tra amici e parenti e riuscire a farla perfetta, renderà la vostra cena, un’esperienza imperdibile.

Gamberi e Mango in Insalata

Gamberi e mango per un’insalata fresca dal gusto tropicale. Il connubio perfetto che vi catapulterà all’istante oltreoceano.

Ragù di Ricciola

Realizziamo un ragù di ricciola per condire un primo piatto squisito a cui aggiungeremo un tocco in più grazie alla mollica di pane tostata all’arancia.

Fusilli Salmone e Crema di Zucchine

Fusilli con salmone e crema di zucchine, un primo piatto fresco e leggero, ottimo per un pranzo gustoso soprattutto nel periodo estivo.

Pesce Stella Panato

Un pesce azzurro locale davvero gustoso da preparare in pochi minuti per conquistare anche i più piccoli.

Iscriviti alla Newletter

Curiosità, ricette, consigli e novità del momento sempre a portata di mano.

Cliccando su Iscriviti dichiari di aver letto e accettato il trattamento dei dati come descritto nella Privacy Polocy.

Abbiamo ricevuto la tua Iscrizione