Merluzzo e pomodorini rossi e gialli per un secondo piatto estivo facilissimo da preparare e soprattutto veloce. In queste giornate di caldo estivo non rinunciamo al gusto ma cerchiamo di passare meno tempo ai fornelli. Il segreto di questa ricetta che vi lascerà senza parole è di abbinare questa delizia ad una croccante fetta di pane tostato.
Vediamo allora passo dopo passo come realizzarla.
Ingredienti
- 800g di Merluzzo
- Pomodorini Freschi Rossi e Gialli
- Olive Taggiasche
- Aglio
- Olio Evo
- Sale e Pepe q.b.
- Pane Tostato
Preparazione
Per la nostra ricetta utilizzeremo i filetti di merluzzo e come sempre potete contare sul nostro staff per questa lavorazione piuttosto delicata. Le carni del merluzzo sono molto morbide e quindi è facile rovinare il filetto se non si ha abbastanza dimestichezza con il coltello.
Passiamo al sughetto che andrà cotto per primo. Puliamo uno spicchio d’aglio e rimuoviamo l’anima, poi tagliamo a metà tutti i pomodorini e denoccioliamo le olive.
E’ il momento di accendere i fornelli.
Cottura
Facciamo scaldare un filo d’olio in padella e uniamo l’aglio. Appena si sarà dorato possiamo aggiungere anche i pomodorini e le olive e abbassare il fuoco. Regoliamo di sale, copriamo con un coperchio e aspettiamo che si appassiscano. Passato qualche minuto schiacciamo tutti i pomodorini con la forchetta e uniamo i filetti di merluzzo. Alziamo la fiamma e facciamo cuocere qualche minuto per lato.
A parte tostiamo una fetta di pane e mettiamola sul piatto per poi cospargerla con il nostro meraviglioso sughetto e il filetto di merluzzo. Il nostro merluzzo e pomodorini è pronto.
Buon Appetito

Difficoltà
Facile

Preparazione
10 minuti

Cottura
20 minuti

Dosi
4 Persone

Costo
Basso