Email: info@pescheriadanielafarci.it  |   Whatsapp 393 2123 688

La caponata che conosciamo tutti in realtà non è la vera caponata della ricetta originale. Proprio così la preparazione originaria di Palermo prevede l’utilizzo della lampuga, detto appunto capone. Quindi niente melanzane, peperoni e zucchine. Al loro posto un piatto di pesce e verdure dal sapore agrodolce.

Il perché oggi conosciamo la caponata come piatto di verdure e non di pesce, si spiega facilmente: In passato la lampuga era un pesce pregiato che veniva servito solo sulle tavole degli aristocratici. I contadini, non potendosi permettere questa primizia, avevano creato una variante a base di melanzane, decisamente più economiche.

Facciamo quindi un salto nel passato, tra i salotti altolocati siciliani per scoprire questa incredibile e gustosissima ricetta in una versione un po’ più moderna e facile da realizzare.

Ingredienti

  • 1kg di Pesce Lampuga
  • Sedano
  • Olive Bianche
  • Capperi
  • Cipolla
  • Passata di Pomodoro
  • Peperoncino
  • Aceto di Vino Bianco
  • Zucchero
  • Sale
  • Basilico Fresco

Preparazione

Per la nostra vera caponata, puliamo e tagliamo sottilmente una cipolla. Con l’aiuto di un pelapatate rimuoviamo la parte esterna e più dura del sedano e riduciamo anch’esso a pezzetti. A parte snoccioliamo delle olive bianche e mettiamo a mollo una manciata di capperi per rimuovere un po’ di sale.

Ora passiamo alla lampuga che andrà sfilettata e tagliata a cubetti. Come sempre per ottenere un risultato perfetto e senza spine potete chiedere al nostro staff di realizzare questa lavorazione per voi.

Siamo pronti ad accendere i fornelli.

Cottura

Facciamo scaldare un filo d’olio in padella e mettiamo la cipolla a rosolare. Appena si sarà appassita possiamo inserire le olive, i capperi e un pizzico di peperoncino. Aggiungiamo un po’ di polpa di pomodoro e facciamo riprendere il bollore. A questo punto possiamo dare il tocco agrodolce con un goccio di aceto e una presa di zucchero. Facciamo cuocere a fuoco basso e una volta che il sugo si sarà ristretto aggiungiamo anche la lampuga. Giusto il tempo di permettere alle carni di cambiare colore e la nostra caponata è pronta. Come tocco finale aggiungiamo qualche foglia di basilico e impiattiamo. La nostra vera caponata è pronta.

Buon Appetito

Difficoltà

Facile

Preparazione

15 minuti

Cottura

30 minuti

Dosi

4 Persone

Costo

Medio

Lasciati ispirare da altre ricette di mare

Fettuccine Mari e Monti

Fettuccine mari e monti, un primo piatto dal gusto ricco e deciso, un’unione perfetta tra i tesori del mare e i preziosi frutti della terra.

Curry di Gamberi

Il curry di gamberi è un tipico piatto orientale che saprà trasportarvi con il suo sapore e i suoi aromi in terre lontane, nello specifico in India.

Pasta Fagioli e Cozze

Piatto ricco ed avvolgente, perfetto per questo periodo in cui le temperature iniziano a scendere. Direttamente dalla tradizione culinaria campana ecco un piatto di mare e di terra davvero unico.

Pezzogna a Filetti in Padella

Filetti strepitosi di Pezzogna in padella con pomodoro e olive. Cuciniamo insieme questa meravigliosa ricetta di mare.

Insalata di Polpo e Patate

Una ricetta semplice ed estiva, perfetta per un pic-nic o un pranzo al sacco a base di pesce.

Iscriviti alla Newletter

Curiosità, ricette, consigli e novità del momento sempre a portata di mano.

Cliccando su Iscriviti dichiari di aver letto e accettato il trattamento dei dati come descritto nella Privacy Polocy.

Abbiamo ricevuto la tua Iscrizione