La caponata che conosciamo tutti in realtà non è la vera caponata della ricetta originale. Proprio così la preparazione originaria di Palermo prevede l’utilizzo della lampuga, detto appunto capone. Quindi niente melanzane, peperoni e zucchine. Al loro posto un piatto di pesce e verdure dal sapore agrodolce.
Il perché oggi conosciamo la caponata come piatto di verdure e non di pesce, si spiega facilmente: In passato la lampuga era un pesce pregiato che veniva servito solo sulle tavole degli aristocratici. I contadini, non potendosi permettere questa primizia, avevano creato una variante a base di melanzane, decisamente più economiche.
Facciamo quindi un salto nel passato, tra i salotti altolocati siciliani per scoprire questa incredibile e gustosissima ricetta in una versione un po’ più moderna e facile da realizzare.
Ingredienti
- 1kg di Pesce Lampuga
- Sedano
- Olive Bianche
- Capperi
- Cipolla
- Passata di Pomodoro
- Peperoncino
- Aceto di Vino Bianco
- Zucchero
- Sale
- Basilico Fresco
Preparazione
Per la nostra vera caponata, puliamo e tagliamo sottilmente una cipolla. Con l’aiuto di un pelapatate rimuoviamo la parte esterna e più dura del sedano e riduciamo anch’esso a pezzetti. A parte snoccioliamo delle olive bianche e mettiamo a mollo una manciata di capperi per rimuovere un po’ di sale.
Ora passiamo alla lampuga che andrà sfilettata e tagliata a cubetti. Come sempre per ottenere un risultato perfetto e senza spine potete chiedere al nostro staff di realizzare questa lavorazione per voi.
Siamo pronti ad accendere i fornelli.
Cottura
Facciamo scaldare un filo d’olio in padella e mettiamo la cipolla a rosolare. Appena si sarà appassita possiamo inserire le olive, i capperi e un pizzico di peperoncino. Aggiungiamo un po’ di polpa di pomodoro e facciamo riprendere il bollore. A questo punto possiamo dare il tocco agrodolce con un goccio di aceto e una presa di zucchero. Facciamo cuocere a fuoco basso e una volta che il sugo si sarà ristretto aggiungiamo anche la lampuga. Giusto il tempo di permettere alle carni di cambiare colore e la nostra caponata è pronta. Come tocco finale aggiungiamo qualche foglia di basilico e impiattiamo. La nostra vera caponata è pronta.
Buon Appetito

Difficoltà
Facile

Preparazione
15 minuti

Cottura
30 minuti

Dosi
4 Persone

Costo
Medio