Gli involtini di pesce spatola, bandiera o sciabola, sono facili da preparare e molto gustosi, perfetti per un secondo da buffet o per un aperitivo “rinforzato”.
Il pesce spatola si presenta in forma allungata e con la pelle argentata, caratteristica peculiare che riguarda tutto il pesce azzurro. Le sue carni sono saporite e morbide, ricche di proteine e omega3, perfette per una dieta bilanciata.
Gli involtini di Pesce spatola hanno bisogno di pochissimi ingredienti, l’importante è pulire alla perfezione il pesce. Va sfilettato senza togliere o rovinare la pelle, sarà utile in cottura per proteggere le carni delicate. Se non avete dimestichezza con i coltelli e non vi sentite sicuri, chiedete a noi, ve li prepareremo alla perfezione, pronti per essere farciti, arrotolati e infornati.
Vediamo gli ingredienti e iniziamo a cucinare.
Ingredienti
- 1 Pesce Bandiera
- Aglio
- Pomodorini
- Origano
- Olio EVO
- Sale e pepe q.b.
Per il Ripieno
- Pangrattato
- Aglio
- Pomodorini
- Origano
- Sale e Pepe q.b.
Preparazione
Prepariamo il ripieno tagliando a cubetti i pomodorini, poi condiamoli con olio, un pochino d’aglio e una spolverata di origano. Uniamo pure un po’ di pangrattato e amalgamiamo il tutto.
Stendiamo i filetti su un piatto o tagliere e cospargiamoli con la farcia per poi arrotolarli in modo da formare degli involtini. Chiudiamoli con uno stecchino ed il gioco è fatto.
Ora ci basterà impanarli leggermente e accendere i fornelli.
Cottura
Prendiamo una padella, facciamo scaldare un filo d’olio e lasciamo rosolare i nostri involtini, successivamente abbassiamo la fiamma, copriamo e lasciamo cuocere per circa 15 minuti.
Possiamo servirli con un contorno di verdure di stagione saltate, un’insalata di patate o un insalata mista, oppure con delle verdure a foglia ripassate.
Gli involti di pesce spatola sono ottimi sia caldi che freddi, perfetti per un buffet o per un aperitivo all’aperto.
Buon Appetito

Difficoltà
Molto Facile

Preparazione
10 minuti

Cottura
20 minuti

Dosi
4 Persone

Costo
Medio