Gamberi e mango per un’insalata fresca dal gusto tropicale. Con l’estate ormai alle porte verrebbe proprio voglia di spiccare il volo e raggiungere qualche bellissima ed esotica località di mare. Purtroppo la maggior parte di noi non può farlo così su due piedi, ma possiamo portare in tavola tutto il sapore di terre lontane e viaggiare con la fantasia.
Il connubio tra questi due ingredienti uniti alle spezie e a quel tocco di piccante vi catapulterà all’istante oltreoceano.
I gamberi apportano al nostro organismo proteine di buona qualità, vitamine del gruppo B e minerali come zinco, calcio, fosforo e ferro e rappresentano un’importante fonte di Omega3. Il mango anche è ricchissimo di minerali ed è un’ottima fonte di vitamina A,B,C,D,E,K e J.
Gusto e salute per questo incredibile piatto. Vediamo subito come prepararlo.
Ingredienti
- Gamberi 600g
- 1 Mango
- Curry in Polvere (1 cucchiaio)
- Peperoncino in Polvere (Mezzo Cucchiaino)
- Peperoncino Fresco Piccante
- Prezzemolo
- Aglio
- Olio EVO
- Succo di Limone
- Sale
Preparazione
Per i gamberi e mango in insalata utilizzeremo dei gamberi sgusciati a cui lasceremo solo la coda. Come sempre, se volete risparmiare tempo e saltare il passaggio di pulizia, vi basterà chiedere al nostro staff di farlo per voi. Risultato perfetto e zero spreco.
Tritiamo finemente l’aglio, la parte verde del cipollotto e il peperoncino. Facciamo scaldare un bicchiere d’olio in una pentola piuttosto fonda e mettiamo a soffriggere gli ingredienti per pochi minuti aggiungendo un cucchiaio di curry.
Ora prendiamo una pirofila e disponiamo i gamberi in modo da distribuirli su di un solo strato. Irroriamo con del succo di limone e versiamoci il nostro soffritto ancora caldo ma non bollente.
Copriamo con della pellicola e facciamo marinare per un’ora.
Occupiamoci del mango. Dividiamolo a metà, rimuoviamo il nocciolo per poi sbucciarlo. Ora possiamo affettarlo sottilmente e riporlo in una ciotola. Prendiamo un peperoncino fresco, rimuoviamo i semi all’interno e riduciamolo in piccole striscioline. Uniamolo al mango, aggiungiamo del prezzemolo tritato e condiamo il tutto con un po’ di marinatura dei gamberi.
Cottura
Facciamo scaldare una padella senza aggiungere olio. Adagiamo i gamberi senza scolarli del tutto dal loro liquido e facciamo rosolare per 5 minuti.
Possiamo procedere con l’impiattamento: Il mango sarà il letto su cui adagiare i nostri gamberi e a cui aggiungeremo un’altra goccia di marinatura e dei fiocchi di sale.
I nostri gamberi e mango in insalata sono pronti.
Buon Appetito

Difficoltà
Facile

Preparazione
10 Minuti + 1 Ora di Marinatura

Cottura
10 Minuti

Dosi
4/5 Persone

Costo
Medio