Dentice al sale in padella con insalata di arance. Un secondo piatto leggerissimo, gustoso e facile da preparare. Per questa ricetta utilizzeremo il dentice a filetti con la pelle e le squame, come sempre vi basterà chiedere al nostro staff che realizzerà questa lavorazione per voi alla perfezione senza spreco e senza nemmeno una spina.
Grazie alla cottura al sale, che faremo in padella e non al forno, il pesce rimarrà succoso e ricco di sapore, sarà un piatto leggerissimo e il tocco in più lo aggiungerà una freschissima arancia fatta a dadini.
Vediamo subito come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 1kg di Dentice
- 1kg di Sale
- 1 Arancia Biologica
- Olio
- Sale e Pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa prendiamo un’arancia e sbucciamola facendo attenzione a non prendere la parte bianca. Ci serviranno solo le bucce per aromatizzare il sale che utilizzeremo per la cottura. Con la polpa invece realizzeremo una fantastica insalata. Rimuoviamo con cura la parte bianca e tagliamo la polpa a dadini, condiamo con olio, sale e pepe e mettiamo da parte. Prendiamo una padella, aggiungiamo il sale con le bucce di arancia e adagiamo i nosrti filetti dalla parte della pelle. Ora possiamo accendere i fornelli.
Cottura
Accendiamo il fuoco e lasciamo cuocere il pesce a fuoco moderato coperto con un coperchio per circa 20 minuti. Appena noteremo che avrà cambiato colore e tenderà al bianco possiamo spegnere. Preleviamolo con cura per non rompere i filetti: la pelle rimarrà attaccata al sale. Mettiamo il dentice su un piatto insieme alla nostra insala di arance ed il piatto è pronto.
Buon Appetito

Difficoltà
Facile

Preparazione
10 minuti

Cottura
20 minuti

Dosi
4 Persone

Costo
Medio