Email: info@pescheriadanielafarci.it  |   Whatsapp 393 2123 688

Dentice al sale in padella con insalata di arance. Un secondo piatto leggerissimo, gustoso e facile da preparare. Per questa ricetta utilizzeremo il dentice a filetti con la pelle e le squame, come sempre vi basterà chiedere al nostro staff che realizzerà questa lavorazione per voi alla perfezione senza spreco e senza nemmeno una spina.

Grazie alla cottura al sale, che faremo in padella e non al forno, il pesce rimarrà succoso e ricco di sapore, sarà un piatto leggerissimo e il tocco in più lo aggiungerà una freschissima arancia fatta a dadini.

Vediamo subito come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 1kg di Dentice
  • 1kg di Sale
  • 1 Arancia Biologica
  • Olio
  • Sale e Pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa prendiamo un’arancia e sbucciamola facendo attenzione a non prendere la parte bianca. Ci serviranno solo le bucce per aromatizzare il sale che utilizzeremo per la cottura. Con la polpa invece realizzeremo una fantastica insalata. Rimuoviamo con cura la parte bianca e tagliamo la polpa a dadini, condiamo con olio, sale e pepe e mettiamo da parte. Prendiamo una padella, aggiungiamo il sale con le bucce di arancia e adagiamo i nosrti filetti dalla parte della pelle. Ora possiamo accendere i fornelli.

Cottura

Accendiamo il fuoco e lasciamo cuocere il pesce a fuoco moderato coperto con un coperchio per circa 20 minuti. Appena noteremo che avrà cambiato colore e tenderà al bianco possiamo spegnere. Preleviamolo con cura per non rompere i filetti: la pelle rimarrà attaccata al sale. Mettiamo il dentice su un piatto insieme alla nostra insala di arance ed il piatto è pronto.

Buon Appetito

Difficoltà

Facile

Preparazione

10 minuti

Cottura

20 minuti

Dosi

4 Persone

Costo

Medio

Lasciati ispirare da altre ricette di mare

Paella de Marisco

Direttamente dalla penisola iberica, un tripudio di sapori e differenti consistenze per un risultato garantito.

Lumachine di Mare

Piccole e saporite, le lumachine di mare sono facili da preparare e adatte per un secondo piatto o un delizioso primo.

Ragù di Ricciola

Realizziamo un ragù di ricciola per condire un primo piatto squisito a cui aggiungeremo un tocco in più grazie alla mollica di pane tostata all’arancia.

Scorfano con Topinambur e Latte alle Mandorle

Lo scorfano con topinambur e latte alle mandorle è un secondo piatto perfetto per la stagione invernale e un’occasione per provare nuovi sapori e ingredienti.

Involtini di Spigola

Dopo gli eccessi delle feste possiamo seguire un’alimentazione più leggera senza però rinunciare al gusto. Poco impegno ai fornelli per un risultato che soddisferà tutti.

Iscriviti alla Newletter

Curiosità, ricette, consigli e novità del momento sempre a portata di mano.

Cliccando su Iscriviti dichiari di aver letto e accettato il trattamento dei dati come descritto nella Privacy Polocy.

Abbiamo ricevuto la tua Iscrizione