Le cozze alla tarantina racchiudono tutto il sapore delle tradizionali ricette pugliesi. Potete servirle come antipasto o piatto unico. Il connubio tra i molluschi, il sugo e il pane tostato delizierà i vostri amici e familiari che non potranno fare a meno di chiudere in bellezza con una bella scarpetta.
Le cozze sono degli ottimi antiossidanti, forniscono proteine nobili, vitamine C e B e sali minerali come fosforo, potassio, zinco e sodio. Stimolanti e facilmente digeribili vengono considerate anche un cibo afrodisiaco.
Vediamo insieme passo dopo passo come realizzare le nostre cozze alla tarantina.
Ingredienti
- Cozze 1 kg
- Polpa di Pomodoro 450g
- Vino bianco secco 40 g
- Aglio 2 spicchi
- Peperoncino fresco 2
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- 1 Ciuffo diPrezzemolo
Preparazione
Per prima cosa ci occupiamo della pulizia delle cozze: Rimuoviamo le barbe e le impurità presenti sul guscio aiutandoci con un coltellino. Come sempre, per risparmiare tempo, potete chiedere al nostro staff di farlo per voi ed evitare così un passaggio piuttosto lungo e noioso.
Prendiamo un ciuffo di prezzemolo e separiamo i gambi dalle foglie. Tritiamo finemente le foglie e lasciamole da parte. I gambi invece li utilizzeremo interi.
Ora tagliamo a metà due peperoncini, rimuoviamo i semini, e riduciamoli a listarelle.
Cottura
Facciamo scaldare un filo d’olio in un tegame e aggiungiamo uno spicchio d’aglio sbucciato. Lasciamo rosolare per poi inserire le cozze insieme ai gambi di prezzemolo. Sfumiamo con del vino bianco e dopo che l’alcool sarà evaporato, copriamo con un coperchio. Dopo circa 4 minuti le cozze si saranno dischiuse. Spegniamo il fuoco e mettiamole da parte, filtriamo bene il sughetto aiutandoci con un colino a maglie strette e rimuoviamo il prezzemolo e l’aglio.
In un’altra pentola facciamo scaldare un giro d’olio, uniamo il peperoncino e uno spicchio d’aglio e facciamo rosolare a fuoco basso.
Versiamo la polpa di pomodoro e aggiustiamo di sale con molta parsimonia, poiché le cozze risultano già piuttosto saporite. Facciamo cuocere il sugo per 6 minuti mescolando spesso.
Poi aggiungiamo il brodo delle cozze e lasciamo cuocere per altri 5 minuti.
Nel frattempo affettiamo il pane, disponiamolo su una teglia coperta con carta da forno e condiamolo con un giro d’olio. Inforniamo a 250° con la funzione grill e in 3 minuti il nostro accompagnamento croccante sarà pronto.
Ora possiamo aggiungere le cozze al sughetto e mescolare per un altro paio di minuti. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo il prezzemolo tritato per un tocco di freschezza e colore. Impiattiamo utilizzando un piatto fondo e disponiamo le fette di pane al lato.
Le nostre cozze alla tarantina sono pronte.
Buon Appetito

Difficoltà
Facile

Preparazione
30 minuti

Cottura
20 minuti

Dosi
4/5 Persone

Costo
Basso