Aragosta alla catalana, un secondo piatto per le occasioni speciali semplice da preparare e dal successo garantito.
L’aragosta è la regina dei mari, il più pregiato tra i crostacei. Le sue carni morbide e dal sapore dolce custodiscono importanti proprietà nutrizionali.
Ricca di minerali, Omega3 e vitamine, l’aragosta se consumata con moderazione, rappresenta un’ottima soluzione per una dieta sana, equilibrata e varia.
In questa ricetta vedremo come prepararla secondo la tradizione catalana che attraverso la semplicità riesce ad esaltare davvero il sapore di questo fantastico crostaceo.
Ingredienti
- Aragosta 800g
- 1 Cipolla
- 8 Pomodori
- Olio EVO
- 1 Limone
- Sale e Pepe q.b.
Preparazione & Cottura
Portiamo a bollore una pentola d’acqua, saliamo e facciamo cuocere l’aragosta intera per circa 20 minuti a seconda delle dimensioni. Appena pronta lasciamola raffreddare nell’acqua di cottura per poi scolarla e tagliarla a metà in tutta la sua lunghezza.
Estraiamo tutta la polpa molto delicatamente in modo da evitare sprechi, tagliamola a pezzi e riponiamola in una ciotola.
Tritiamo finemente una cipolla, affettiamo i pomodori eliminando semi e acqua di vegetazione. Uniamo il tutto alla polpa di aragosta e mescoliamo.
Prepariamo a parte una salsa a base di olio extravergine d’oliva, succo di limone, sale e pepe. Basterà unire tutti gli ingredienti e mescolare per qualche minuto fino ad ottenere un’emulsione liscia e ben amalgamata. Condiamo la nostra aragosta con la salsa e siamo pronti per servirla in tavola. Manca solo un ultimo passaggio, il più scenografico.
Sciacquiamo con cura le due metà del guscio dell’aragosta che abbiamo spolpato per poi riporre all’interno la nostra squisita aragosta alla catalana da portare in tavola.
Buon Appetito

Difficoltà
Facile

Preparazione
30 minuti

Cottura
20 minuti

Dosi
4 Persone

Costo
Alto