Le Alici Ammollicate sono un antipasto di mare saporito e leggero, perfetto per l’arrivo dell’estate. Questa ricetta è tipica della Campania e prevede di insaporire questo fantastico pesce azzurro con una panatura aromatizzata al prezzemolo e aglio.
Le proprietà nutrizionali delle alici sono eccezionali, tutti conosciamo i benefici che apporta il consumo di questo tipo di pesce che è ricco di omega 3, acidi grassi e proteine di qualità.
Vediamo subito come preparare un fantastico antipasto in pochissimi passaggi. Il risultato vi stupirà.
Ingredienti
- Alici (400g)
- Pangrattato
- 1 mazzetto di Prezzemolo
- Aglio (2 spicchi)
- Olio
- Sale e Pepe
Preparazione
La parte più lunga di questa ricetta riguarda la pulizia delle alici a cui va rimossa la testa, la lisca centrale e le interiora. Per facilitarvi il compito, come sempre, vi basterà chiedere al nostro staff di farlo per voi. Risultato perfetto, zero spreco e un grandissimo risparmio di tempo.
Una volta pulite dobbiamo sciacquarle e asciugarle tamponando con della carta assorbente. Mettiamole da parte aperte a libro ed occupiamoci della panatura.
Prendiamo gli spicchi d’aglio precedentemente sbucciati a cui avremo già rimosso l’anima per una maggiore digeribilità, e aggiungiamo il prezzemolo. Mettiamo tutto nel mixer e frulliamo fino a da ottenere un composto piuttosto fine.
In una ciotola versiamo il pangrattato, regoliamo di sale e aggiungiamo il nostro trito. Successivamente possiamo aggiungere l’olio e mescolare bene.
Ci siamo quasi. Ora ungiamo una teglia piuttosto larga che riesca ad accogliere le nostre alici bene aperte senza che si sovrappongano. Disponiamole una dopo l’altra dalla parte delle pelle. Ora aggiungiamo un cucchiaino di pangrattato su ognuna. E’ il momento di infornare le nostre alici ammollicate.
Cottura
Niente di più semplice. Facciamo scaldare il forno statico a 180° e appena sarà a temperatura inseriamo la teglia con le alici. Dovranno cuocere per 15 minuti ed il gioco è fatto.
Le nostre alici ammollicate sono pronte da servire.
Buon Appetito

Difficoltà
Facile

Preparazione
20 minuti

Cottura
4/5 minuti

Dosi
4 Persone

Costo
Molto Basso